La Regione Toscana ieri mattina ha incontrato il volontariato regionale di protezione civile all’auditorium del Centro Rogers di Scandicci (FI), per un’iniziativa dedicata ai volontari e volontarie che sono stati impegnati nelle varie emergenze che si sono verificate in questo anno. All’ evento ha partecipato Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della protezione Civile.
E’ stata l’occasione per firmare il decreto per l’istituzione del nuovo Comitato regionale del Volontariato di protezione civile, per ascoltare le storie dei volontari e ringraziarli dell’impegno, passione e partecipazione dimostrati in occasione delle numerose emergenze che si sono susseguite nel 2022.
Il Presidente della Regione Eugenio Giani ha consegnato un attestato di ringraziamento a tutti i volontari che in questo anno hanno garantito il loro supporto a partire dalla crisi umanitaria conseguente allo scoppio della guerra in Ucraina, alle criticità causate dal forte maltempo che ha colpito la Toscana nel mese di agosto, per arrivare agli incendi boschivi che hanno sconvolto per mesi la nostra regione ed infine l’intervento per l’alluvione che ha colpito le Marche.
Per la Croce Rossa Toscana era presente il Delegato regionale alle Attività di Emergenza, Andrea Marchi, che ha ritirato gli attestati per i volontari e volontarie dei Comitati CRI della Regione, presenti all’evento.
Un momento emozionante è stato quello della presentazione del video con le storie e i racconti dei volontari: per la CRI Toscana il racconto è stato fatto da Irene del Comitato di Firenze, Kevin del Comitato di Buggiano-Montecatini Terme e da Lucrezia del Comitato di Viareggio – Unità territoriale di Ripa di Serravezza.