Il gruppo Giovani CRI del Comitato di Pisa e del Comitato di Guardistallo Casale Marittimo hanno organizzato un’iniziativa dal titolo “ Pulizia del quartiere Cep” inserita all’interno del progetto “Siete presente con i giovani per ripartire” e realizzato sul bando promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisi in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Pisa.
Domenica 27 novembre, nel primo pomeriggio, i giovani volontari si sono riuniti presso la struttura ex polveriera ed hanno realizzato l’evento; per circa tre ore hanno camminato per le strade del quartiere, motivati a rimuovere tutta la spazzatura abbandonata in modo incontrollato sul territorio, in particolare lungo le strade e le aree verdi comuni.
Visto il numero considerevole di volontari che hanno aderito a questa iniziativa, è stato possibile comporre due squadre e percorrere le tante vie del quartiere fino alle zone dell’argine raccogliendo circa 40 grossi sacchi.
I giovani volontari CRI hanno impugnato sacchi e indossato guanti per ripulire tutto il territorio, azione che sottolinea quanto, per i giovani stessi, sia importante mettersi in azione in prima persona.
Hanno voluto fortemente farsi portavoce di un ‘azione, che deve essere comune, quale quella di contribuire tutti alla pulizia e al decoro del territorio.
Hanno invitato tutta la cittadinanza a sentirsi parte attiva ed infatti, durante la raccolta, molte sono state le persone che si sono soffermate a dare una mano ai giovani volontari sia in modo pratico, raccogliendo con loro la sporcizia, o semplicemente, onsigliando su dove fosse stato più opportiuno dirigersi.
L’attenzione all’impatto ambientale, soprattutto da parte dei giovani, è un valore aggiunto che la nostra associazione quotidianamente mette e continuerà a mettere a servizio delle stesse comunità.