Il Comitato Regionale Toscana Area Principi e Valori ha organizzato, in collaborazione con la Commissione Didattica di Storia e l’Ufficio Storico Regionale Toscana, un secondo ciclo di Incontri con la Storia C.R.

Gli appuntamenti in totale sono quattro, rivolti ed aperti a tutti i Volontari della Croce Rossa, agli appassionati di storia e studiosi che intendano approfondire la nascita e la storia della più grande organizzazione umanitaria del mondo. Per iscriversi è necessario compilare il form al seguente link: https://forms.gle/jpXgKYPPCmm889Wy8.


Gli incontri inizieranno con la presentazione della Collana di Storia Nazionale dell’ Editore Franco Angeli e proseguiranno con temi quali la nascita della Croce Rossa Giovanile fino ai Volontari del Soccorso.
Verrà approfondita la conoscenza di personaggi importanti come: le Principesse di Casa Savoia impiegate nella CRI,  Ferdinando Palasciano e Annita Italia Garibaldi la cui nipote, Annita Garibaldi Jallet, parteciperà al nostro Incontro. Verranno inoltre illustrati gli ambienti del Risorgimento ed i Comitati di Soccorso e l’attività delle Componenti Ausiliarie: del Corpo Militare Volontario e delle Infermiere Volontarie.

Quest’anno verrà dato particolare risalto ai luoghi della memoria con la presentazione di una stele Austro Ungarica in territorio italiano e del Museo di Campomorone della Croce Rossa.

Gli incontri sono di circa 20 minuti, è possibile formulare domande e scriverle in chat rivolgendole al relatore.

Scarica la locandina: Programma NUOVI Incontri con la Storia 2022

Copy link
Powered by Social Snap