E’ sempre forte il legane tra Orbetello e l’Aereonautica Militare Italiana. Qui aveva sede un importante idroscalo, che fu la base delle Trasvolate Atlantiche, ai tempi del maresciallo di Italia, Italo Balbo, fondatore della stessa Aereonautica come corpo militare autonomo,
prima incorporata nel Regio Esercito.
Idroscalo, aereoporto militare e base della Regia Aereonautica, che, da più parti si vuole recuperare e valorizzare, anche ai fini residenziali, per riportarlo agli splendori di un tempo.
Ad Orbetello, al cimitero dello Scalo, è presente un riquadro militare, dove riposano I resti di numerosi trasvolatori atlantici, fra cui lo stesso Italo Balbo, i cui resti tornarono dall’Africa Settentrionale in Italia.
In questi giorni l’Associazione Trasvolatori Atlantici ed il Comando della Aereonautica Militare Italiana del Quarto Stormo Caccia di Grosseto, hanno organizzato ad Orbetello la cerimonia per ricordare i trasvolatori atlantici, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose, unitamente ai delegati del mondo associativo ed una delegazione della Croce Rossa Italiana, Comitato della Costa d’Argento, la Santa Messa è stata officiata da Don Luca, Parroco di Orbetello.