La Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, istituita l’8 maggio in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant, quest’anno sarà la celebrazione dell’enorme sforzo dei volontari della Croce Rossa Italiana, tanto in prima linea nella lotta alla pandemia quanto in tutte le altre attività che hanno continuato a portare avanti, senza sosta. Oltre 150mila volontari CRI in tutta Italia e circa 50.000 persone che hanno richiesto di aderire al programma di “volontariato temporaneo”, da oltre un anno hanno garntito con dedizione, impegno e grande professionalità tantissimi servizi per la comunità. A loro è stata dedicata sui social la campagna con hashtag #Inarrestabili e a livello internazionale #Unstoppable, lanciato dalla Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Inarrestabile è stato, infatti, dall’inizio della pandemia, l’operato della Croce Rossa su tutti i fronti, riuscendo ad essere come sempre “ovunque per chiunque”. Oltre all’enorme attività sul fronte del Coronavirus e l’attuale impegno nella campagna vaccinale, ha consegnato più di 160.000 pacchi alimentari e quasi 35.000 consegne dibuoni spesa a persone e famiglie bisognose. In 90 Comuni italiani le Unità di Stradahanno operato in supporto delle persone senza dimora, ancora più ai margini a causa della pandemia. Non ha avuto sosta la donazione del sangue, l’attività di clownerie negli ospedali, anche a distanza. La nostra Centrale di Risposta Nazionale ha dato ascolto e supportato oltre 160.000 richieste che, sommate all’attività dei Comitati, arriva a oltre 500.000 servizi erogati e registrati. Non è mai mancata la formazione per i nostri volontari e le campagne dei Giovani per i corretti stili di vita e per contrastare fenomeni quali il bullismo e il cyberbullismo, in particolare nel periodo della DAD.
In Toscana sono circa 14.000 i volontari CRI impegnati nei 69 comitati territoriali. Da marzo 2020, hanno assicurato i servizi di spese e farmaci a domicilio, supporto alle famiglie positive in quarantena domiciliare, distribuzione di pacchi viveri ai senza tetto e ai più vulnerabili, oltre a svolgere servizi di unità di strada.
A supporto alla Regione Toscana hanno garantito attività di screening assicurando la loro presenza in circa 200 piazze per Movida Sicura (dove sono stat effettuati oltre 36mila test sierologici) e altre 30 per Territori Sicuri. Hanno effettuato più di 60mila tamponi sia drive through che domiciliari, oltre a effettuare la distribuzione di mascherine alla popolazione per conto delle amministrazioni comunali e il supporto nei punti vaccinali. da ottobre hanno somministrato circa 3730 tra test sierologici e tamponi nelle Residenze Universitarie di FIrenze, Pisa e Siena, grazie ad una convenzione stipulata fra il Comitato Regionale della Toscana e l’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario.
Sono stati i nostri inarrestabili volontari a montare, su richiesta della centrale Maxiemergenze regionale, tende pre-triage fuori dei principali ospedali toscani e trasportare elettromedicali ed attezzature sanitarie dalla centrale verso le strutture ospedaliere. Un impegno importante è stato anche quello di dare supporto per l’emergenza neve che si è verificata lo scorso gennaio.