L’Area Principi e Valori della Croce Rossa Toscana ha organizzato una serie di incontri, in collaborazione con la Commissione Didattica Nazionale e l’Ufficio Storico Regionale Toscana, aperti a tutti i Volontari che desiderino iniziare a conoscere o approfondire qualche specifico argomento per avvicinarsi alla nostra Storia, dalle origini fino a tempi più recenti.
Gli incontri di 30 minuti, inizieranno con un breve inquadramento storico per poi addentrarsi nel tema specifico per un totale di sette lezioni con cadenza bisettimanale. I relatori sono tutti Professori Universitari, Storici, Dottori o Divulgatori della materia, molti dei quali hanno già lavorato a fianco del Prof. Paolo Vanni.
Per partecipare, basta compilare il form al seguente link: https://forms.gle/TJv6LRNSjbM5LCx79
Il primo incontro, il giorno 13 aprile alle ore 20.45, sarà tenuto dal Prof. Costantino Cipolla, già ordinario di Sociologia presso l’Università di Bologna. Direttore dal 2012, con il Prof. Paolo Vanni, della Collana Saggi di sociologia e storia della Croce Rossa della Franco Angeli Editore, fa parte del Comitato Scientifico Sez. Storia della CR e della Medicina. Il titolo dell’incontro: “Henry Dunant e la Battaglia di Solferino”, quindi la nascita dell’idea di Croce Rossa.
Il Prof. Costantino Cipolla nel 2009 ha curato un libro pubblicato dalla Franco Angeli: “ll crinale dei crinali. La battaglia di Solferino e San Martino” dedicato appunto alla battaglia “europea” di Solferino e San Martino del 24 giugno 1859.
Il secondo incontro, il giorno 15 aprile alle ore 20.45, prevede due interventi, uno su “Ferdindando Palasciano” curato dal Dott. Giovanni Valletta, e l’altro su “Florence Nightingale” curato dal Prof. Fabio Bertini.
Giovanni Valletta è docente della scuola secondaria di I grado, si è laureato con il massimo dei voti in scienze storiche presso l’Università degli studi di Milano nel 2017 ed è stato cultore della materia per l’insegnamento di storia contemporanea presso l’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale. Dal 2017, inoltre, ricopre la carica di segretario del Comitato provinciale di Caserta dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano. Le sue ricerche storiche si sono focalizzate sulle dinamiche e sui protagonisti del risorgimento in Terra di Lavoro e nel napoletano. Nel 2015, in occasione del bicentenario della nascita di Ferdinando Palasciano, ha pubblicato “Il colera a Napoli nelle lettere di Ferdinando Palasciano ad Antonio Ranieri” ed attualmente sta lavorando alla biografia del chirurgo Capuano.
Fabio Bertini, già professore di storia contemporanea all’Università di Firenze, dottore di ricerca in Storia della Società Europea, allievo della Scuola Storica dell’Istituto Storico per l’Età moderna e contemporanea di Roma, ha pubblicato numerosi studi sull’Ottocento europeo, sul Risorgimento Italiano, sul Sindacalismo internazionale e sul Fascismo. E’ Presidente emerito del Coordinamento Nazionale delle Associazioni Risorgimentali e del Coordinamento toscano dei Comuni Risorgimentali. Tra le pubblicazioni più recenti “Le Comunità toscane al tempo del Risorgimento. Dizionario Storico (Livorno2016)”. Ha curato con C. Cipolla e P. Vanni, “Storia della Croce Rossa in Toscana dalla nascita al 1914 (Milano, 2016”.
Per il terzo incontro, il giorno 20 aprile alle ore 20.45, sono invece previsti due interventi, uno sulla “Nascita delle Infermiere volontarie” curato dal Dr.ssa Calogera Tavormina, e l’altro sulle “Missioni all’Estero” curato dal Col. Med. CRI Romano Tripodi.
Calogera Tavormina è coordinatrice infermieristica presso la ASL Roma1. Cultrice di Storia della Medicina e della CRI (ha frequentato il 6° corso a Castiglione delle Stiviere).E’ autrice di numerosi saggi di storia infermieristica; nel 2012 è coautrice con Isabella Pascucci del libro: La professione infermieristica in Italia: un viaggio fra storia e società dal 1800 a oggi McGraw-Hill.Docente di Teoria e Storia della professione infermieristica, ha insegnato in diversi Corsi di laurea in Infermieristica.
Il Col. Med. CRI Romano Tripodi si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. ha conseguito le Specializzazioni in Medicina Aeronautica e Spaziale e in Anestesia e Rianimazione. Ricopre il ruolo di Capo Ufficio Sanità dell’ Ispettorato Nazionale del Corpo Militare Volontari CRI.Ha partecipato a moltissime Missioni in Italia e all’estero: in Sudan, in Bosnia, in Albania, in Kosovo, in Iraq ,in Siria, in Eritrea, in Pakistan, in Georgia, ad Haiti e in Kenia.
Per il quarto incontro, il giorno 22 aprile alle ore 20.45, sono previsti due interventi: la dr.ssa Lilli Tavormina parlerà di “Le Infermiere Volontarie durante il terremoto Calabro-Siculo e nella Guerra di Libia”, mentre la dr.ssa Maria Grazia Parri parlerà delle “Donne di Cri e Sport”.
Maria Grazia Parri, laureata in lettere e Filosofia, è editor, collaboratrice di riviste storiche e d’arte. Ha realizzato gli Indici cinquantennali della Rassegna storica Toscana, di cui è caporedattrice, realizzando convegni, collane editoriali e volumi. Ha curato (con Alessandra Contini) per l’Istituto storico toscano per il Risorgimento numerosi volumi tra cui Il Granducato di Toscana e i Lorena nel secolo XVIII (Olschky, 1999), e i volumi della collana Il lungo risorgimento delle donne. Per “Storia e Futuro”, 22 marzo 2010, Morbi , rimedi e cure del corpo e dell’anima. Un percorso storico tra pittura e scienza dall’anatomia medica all’anatomia sociale. Ha all’attivo numerosi saggi sul rapporto tra pittura, iconografia e storia. Ha scritto il saggio “I pittori alla guerra di Lombardia tra Nazione e Imperi: l’interpretazione di Solferino e San Martino tra Firenze e Parigi” in Il crinale dei crinali. La battaglia di Solferino e San Martino (Milano, Franco Angeli, 2009), “L’iconografia sulla Croce Rossa dalla nascita al 1914” in Storia della Croce Rossa Italiana dalla nascita al 1914 (Franco Angeli, 2013); ha partecipato con un saggio “Giornaliste dell’emancipazione” al volume La donna tra Europa e Toscana nell’Ottocento (Serravalle, 2018); “ La Croce Rossa e il contributo dei pittori tra arte e propaganda” in La Croce Rossa dalla Grande guerra al fascismo. Informazione, propaganda, arti e società civile (1915-1926), Franco Angeli, 2020; “Il Lawn Tennis tra lo sport, la sociabilità e l’emancipazione” in “Rassegna storica toscana”, LXVI, 2, 2020.
Scarica la locandina dell’evento