Il nucleo regionale Sistemi Aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR) è composto da tredici volontari, appositamente formati nel pilotaggio dei droni, ed è dotato di otto droni.
Per la prima volta, è stato attivato nei giorni scorsi in occasione della ricerca di una persona scomparsa in località Caprona, a Vicopisano (PI). La squadra dei piloti, munita di droni, ha operato nelle attività di ricerca affiancando i Vigili del Fuoco, le unità cinofile e le squadre di ricerca a terra.

La Croce Rossa è stato il primo ente in Italia a dotarsi di una propria scuola di volo certificata per pilota di droni. Il Centro di Addestramento Nazionale SAPR si trova presso la Croce Rossa di Bologna ed è nato con l’obiettivo di standardizzare la formazione per tutto il personale della Croce Rossa, puntando su una flotta con personale altamente qualificato da utilizzare per le attività di ricerca e soccorso (SAR) in caso di disastri e maxi emergenze in Italia e all’estero.
L’utilizzo dei SAPR in queste attività di ricerca, soccorso e protezione civile è particolarmente interessante perché tra i molteplici utilizzi consente di avere in tempi brevi e a costi ridotti un quadro preciso dell’area interessata dall’emergenza, senza esporre a rischi gli operatori impiegati. 

L’organizzazione, il coordinamento e la direzione del Servizio Nazionale SAPR della Croce Rossa è affidata all’Area Emergenze del Comitato Nazionale e consta di Centri SAPR regionali che garantiscono la copertura operativa del territorio di competenza. In Toscana, quindi, il nucleo regionale è gestito dall’Area Emergenza nelle attività di protezione civile, nelle attività di ricerca e soccorso. 

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Toscana
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.