Carissimi volontari e dipendenti
In occasione di questo Natale alcuni potranno trascorrere le feste in famiglia, altri avranno perso i loro cari e altri ancora saranno costretti a passarlo in ospedale.
Non sarà sicuramente il Natale degli abbracci e delle grandi tavolate, ma del rispetto delle regole e della vita. Quella degli altri, oltre che della nostra. L’arrivo del Coronavirus Covid-19 ha sconvolto in poco tempo le nostre vite e le nostre routine familiari, incidendo fortemente anche sulla nostra attività di uomini e donne di Croce Rossa.
Da marzo ad oggi, sono tantissimi i servizi che abbiamo erogato ai cittadini: con impegno e professionalità abbiamo garantito servizi sanitari, trasporti sociali, servizi di emergenza negli ospedali, oltre ad effettuare tamponi e test sierologici nelle piazze, nelle scuole, nelle università. Per non parlare dei servizi del “tempo della gentilezza” come le consegne di pasti e farmaci a domicilio, la distribuzione di pacchi alimentari, il supporto dato ai vari Comuni per la consegna delle mascherine, per il servizio nelle scuole in occasione degli esami di stato, quello per i seggi elettorali in occasione delle votazioni amministrative.
Siamo stati presenti negli aeroporti per il controllo delle temperature ai check, abbiamo garantito l’assistenza alla nave da crociera di Piombino, abbiamo montato tende per l’accoglienza fuori degli ospedali, abbiamo trasportato attrezzature elettromedicali nei vari presidi e gestito richieste di emergenza e supporto anche fuori dalla nostra regione, basti pensare all’assistenza alle navi dei migranti in Sicilia.
Il nostro impegno si è poi concretizzato nell’apertura di un reparto COVID nella struttura dell’ex Ospedale dei Fraticini qui al Comitato Regionale e nell’attivazione di un servizio di supporto psicologico a cura delle nostre SeP regionali.
A nome mio, di tutto il Consiglio Direttivo e del Direttore Regionale, vi rinnovo i più vivi ringraziamenti per quanto avete fatto e per quello che farete e vi invio i più cari e sentiti auguri di Buone Feste a tutti voi e alle vostre famiglie.
Il Presidente Regionale
Francesco Caponi
Comitato Toscana
Firenze: cena degli auguri per il Centro di Mobilitazione Toscana del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana
Si è tenuta venerdì 20 dicembre, al Circolo Unificato dell’Esercito di via della Scala a Firenze, la tradizionale “Cena degli auguri” organizzata dal Comando del Centro di Mobilitazione Toscana del Corpo Militare Volontario della Croce Leggi tutto…