Cerimonia di intitolazione del ponte di Careggi alla crocerossina Tina Lorenzoni

 

 

Mercoledì 1^ luglio si è svolta la cerimonia di intitolazione del ponte che collega via delle Oblate a via delle Gore a Careggi, alla crocerossina e partigiana Tina (Maria Assunta) LORENZONI, caduta il 21 agosto del 1944 durante il passaggio del fronte in città.
È una delle 19 donne decorate di Medaglia d’oro al Valor Militare, alla memoria. Nata a Macerata il 15 agosto del 1918 si iscrisse alla Scuola Allieve Infermiere CRI di Firenze
nel 1942, si diplomò nel 1943 prestando servizio nell’Ospedale Militare di Careggi e a Villa Granduchessa; con l’armistizio, la Sorella entrò a far parte di un gruppo partigiano e quando cercò di andare al di là delle linee del fuoco per scoprire le posizioni nemiche, fu catturata dai tedeschi e fu rinchiusa a Villa La Cisterna; rimasta sola tentò la fuga ma una raffica di mitra la colpì mentre scavalcava il reticolato della villa.
Alla cerimonia erano presenti la vicesindaca e assessora alla toponomastica Cristina Giachi, la consigliera comunale Maria Grazia Monti, i rappresentanti dell’Anpi e per la CRI, il Consigliere Riccardo Bartalucci e per l’Ispettorato Infermiere Volontarie la Sorella Maria Enrica Monaco Gorni ed il Col. com. CRI (cgd) Riccardo Romeo Jasinski per l’ufficio Storico.
“Una figura di donna straordinaria – ha ricordato la vicesindaca Giachi – Tina Lorenzoni salvò molte vite e morì tragicamente facendo la partigiana con la Quinta Brigata. L’intitolazione di oggi è un modo per onorare la memoria e le donne partigiane che non furono mai riconosciute per il valore dimostrato in quei frangenti difficili. Oggi onoriamo anche chi, in seno alla Croce Rossa, che è il più grande movimento umanitario del mondo, ancora oggi serve la collettività con dedizione e passione straordinarie”.
E’ un ulteriore segno di riconoscimento anche per la nostra Associazione, e si aggiunge ai Luoghi della città, già dedicati ad uomini e donne della Croce Rossa.

 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar
Copy link
Powered by Social Snap