Presentazione a Grosseto del libro "Pianeta Droga" di Massimo Barra

Venerdì 25 ottobre alle 18, nella Sala Contrattazioni della Camera di Commercio Maremma e Tirreno Grosseto, il Comitato CRI di Grosseto  ha organizzato la presentazione del libro di Massimo Barra “Pianeta droga” per genitori, insegnanti, istituzioni, operatori antidroga e tossicomani.
“Massimo Barra” afferma Hubert Corsi Presidente del Comitato CRI di Grosseto “ è uno tra i primi medici in Italia che si è preso cura professionalmente dei tossicodipendenti. Il dott. Barra che è stato Presidente della Corce Rossa Italiana per 8 anni e Presidente della Commissione Permananente della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, ha dedicato tutta la sua vita al recupero dei tossicomani in maniera umana, nel libro ci offre una sintesi delle sue osservazioni, frutto dell’ascolto dei quasi 50’000 tossicomani che in oltre 40 anni hanno frequentato il Centro di Villa Maraini a Roma da lui fondato. Contrariamente a quanto avviene in tutto il mondo, in cui i centri antidroga offrono la loro terapia, non necessariamente adeguata per quell’individuo, è convinzione del dott. Barra che debba essere la terapia a doversi adattare al soggetto e non viceversa.”
Da anni porta avanti anche il progetto “Meet, Test & Treat” ovvero la campagna di diffusione di test rapidi in strada per la diagnosi di HIV ed Epatite C, che la Croce Rossa Italiana e Villa Maraini hanno lanciato in tutto il Paese, dopo l’esperienza pilota realizzata con la Croce Rossa Comitato di Roma Area Metropolitana. Una campagna importante nella lotta alle droghe e alle malattie sessualmente trasmesse, che viene portata avanti da anni, grazie all’impegno dell’Unità HIV ed Unità di Strada di Villa Maraini e dei volontari di CRI Roma.
Nel 2018 per la prima volta tale campagna è stata svolta anche a Grosseto: sono stati effettuati 150 test (tra HIV e Epatite C), inoltre presso il gazebo posto in piazza Dante circa 500 persone hanno partecipato alle attività proposte dai volontari.
“Siamo molto contenti del risultato della Campagna in piazza“ afferma Andrea Marchi delegato attività Giovani del Comitato CRI di Grosseto “Tantissimi sono stati i giovani soprattutto minorenni, che hanno partecipato alle attività proposte per sensibilizzare sulle malattie sessualmente trasmissibili e sull’uso del profilattico. Siamo soddisfatti soprattutto per il successo riscosso dai test rapidi HIV e HCV. Infatti a bordo dell’ambulatorio mobile CRI abbiamo somministrato 150 test a un campione di 77 persone di età media 25 anni, in maggioranza uomini. Per sconfiggere HIV il primo passo fondamentale è sapere il proprio stato di salute e perciò i test rapidi sono uno strumento fondamentale e insostituibile, infatti anche nel 2019 saremo nuovamente in piazza con la Campgna “Meet, Test and Treat” per offrire la possibilità a tutti di testarsi.”

 
Fonte: Ufficio Comunicazione Comitato di Grosseto

 
 
Una foto della Campagna in Piazza
Una foto della Campagna in Piazza

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar
Copy link
Powered by Social Snap