Finale dell'ottava edizione del concorso canoro "Ugole d'Argento" a Firenze
- Un momento del concorso canoro
Ottava edizione del concorso canoro “Ugole d’Argento”, con il Patrocinio del Comune di Firenze e la presenza dell’Assessore Sara Funaro, sabato 4 maggio 2019 dalle 15.00 presso la Limonaia di villa Strozzi, in via Pisana 77 a Firenze. Tra gli ospiti anche Narciso Parigi, Kurt Hamrin e i Musici Fiorentini che accompagneranno l’esibizione.
Il concorso è stato organizzato dal Gruppo Teatro della Croce Rossa Italiana di Firenze in collaborazione con 7 case di riposo della provincia di Firenze.
La finale del concorso e la premiazione di “Ugole d’Argento” sono la conclusione di un percorso di diversi mesi, organizzato in più step, che ha visto coinvolte 7 tra case di riposo e centri diurni del territorio Fiorentino e dei comuni limitrofi (Poggio a Caiano, Sesto fiorentino, Figline Valdarno, Pontassieve). All’interno delle strutture, gli animatori
hanno collaborato con il Gruppo Teatro della CRI durante i laboratori di musica o le sessioni di musicoterapia per scegliere i 50 finalisti e i brani da presentare.
L’esibizione per la premiazione sarà aperta al pubblico all’interno della Limonaia di Villa Strozzi e i concorrenti si potranno proporre sia come solisti, che in piccoli gruppi, accompagnati come di consueto dai Musici Fiorentini. Ospiti d’eccezione: l’Assessore Sara Funaro, Narciso Parigi e Kurt Hamrin, vecchia gloria del calcio detto “l’Uccellino”, in compagnia della moglie.
“È sempre una grande gioia partecipare alla premiazione di “Ugole d’Argento” – ha detto l’assessore al Welfare Sara Funaro -, che vede protagonisti tanti anziani che cimentandosi nel concorso canoro tengono lontana la noia e si divertono. Questo concorso è ormai un appuntamento fisso al quale sono molto legata per l’importante valore sociale che ha per la nostra comunità, e in particolare per i nonni fiorentini, e per il quale ringrazio il Gruppo Teatro della Croce Rossa Italiana di Firenze che lo organizza in collaborazione con 7 case di riposo della provincia. La Croce
Rossa è un’importante realtà cittadina schierata al fianco dei più fragili, giorno e notte, estate e inverno. Come Comune non possiamo che ringraziarla per tutto quello che fa e per la preziosa collaborazione che ci offre nel servizio di accoglienza invernale”.
Il Concorso Canoro “Ugole d’Argento” nasce dal Gruppo Teatro “Si fa icchè si pò” del Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana, grazie all’esperienza maturata negli anni di spettacoli all’interno delle case di riposo di Firenze e provincia e dal desiderio di ampliare l’offerta di attività sociali a supporto degli anziani. A questi obiettivi si aggiunge la volontà di supportare il lavoro dei tanti operatori impegnati con gli anziani, nell’intento di rendere più attiva, stimolante e divertente la permanenza degli ospiti nelle relative strutture. Con questa iniziativa gli è stata data la possibilità di essere occupati in un percorso specifico destinato a spezzare la routine quotidiana e di avere un obiettivo comune che creasse ulteriore coesione e nuove relazioni interpersonali, in particolare durante lo svolgimento delle attività preparatorie all’evento conclusivo.
L’evento è a ingresso libero e aperto al pubblico.
FONTE: Ufficio Comunicazione, Comitato di Firenze
0 commenti