Tutta la Croce Rossa piange la scomparsa del Colonnello Giampiero Alessandro
- Il Colonnello Giampiero Alessandro
Il Presidente Regionale, il Consiglio Direttivo, il Corpo Militare e tutta la Croce Rossa della Toscana annunciano con profondo dolore la scomparsa del Colonnello Giampiero Alessandro, Comandante del Centro di Mobilitazione Tosco Emiliano.
Eˆ venuto a mancare oggi pomeriggio, 2 maggio, agli affetti dei suoi cari, in particolare della madre con cui viveva.
Validissimo Ufficiale del Corpo Militare della Croce Rossa, il Colonnello Alessandro era alla guida del Centro Tosco Emiliano da diversi anni: i colleghi e gli amici lo ricordano come un uomo integerrimo, con ideali ferrei, dotato di grande intelligenza e di spirito sarcastico, quando necessario.
Domani pomeriggio, dalle 16 alle 19, la salma del Colonnello sarà esposta presso la Chiesa di San Francesco in Piazza Savonarola, a Firenze, dove sabato alle ore 15,30 si svolgeranno i funerali in forma militare.
Alla famiglia del Colonnello le condoglianze di tutta la Croce Rossa della Toscana.
Giampiero Alessandro è stato un protagonista negli ultimi quaranta anni della storia della Croce Rossa Italiana. Comandante del Centro di Mobilitazione della CRI (prima VIII, ora Tosco Emiliano) ha riorganizzato il Corpo Militare Volontario della CRI a livello regionale e nazionale assicurando piena collaborazione nelle attività di tutta la Croce Rossa Italiana.
Sempre presente anche nei momenti difficili, soprattutto in quelli, ha garantito la piena efficienza del Corpo in ogni circostanza comprese le operazioni all’estero.
Amico di tutti ha assicurato la propria partecipazione anche nei settori non di sua competenza fornendo contributi importantissimi alla realizzazione di progetti mettendo a disposizione dell’Associazione il suo alto livello culturale e la sua esperienza.
Punto di riferimento di tutta la Croce Rossa Italiana per il Diritto Internazionale Umanitario, essendo stato allievo del Gen. Pietro Verri, ha pianificato la realizzazione dei Corsi DIU a tutti livelli, costruendo anche molti tradizionali appuntamenti a livello toscano rivolti alle Forze Armate Italiane sempre più impegnate in missioni all’estero.
Preciso e puntuale nella realizzazione dei progetti ha avviato iniziative nei nuovi campi delle emergenze come la difesa da attacchi chimici/biologici. Presenza importante nel Consiglio Direttivo del Comitato Regionale della Toscana ha fornito contributi, qualche volta essenziali, per la normale gestione dei Comitati della Toscana.
Amico, confidente, consigliere disinteressato ci mancherà e senza di lui niente sarà come prima.
Francesco Caponi – Presidente Comitato Regionale Toscana
0 commenti