A Firenze la presentazione del diario inedito della crocerossina Maria Bonetti

Sabato 24 novembre, alle ore 11, nella Sala Polifunzionale del Complesso Alloggiativo del Circolo Unificato dell’Esercito (Via della Scala 68 a Firenze), in occasione delle Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, il Comitato di Firenze presenta il volume “Qualche pagina di diario del mio servizio in zona di guerra 1916-1917”.
Questo diario, ancora inedito, è stato scritto da Maria Bonetti, crocerossina torinese, figlia di un Ufficiale Superiore del Regio Esercito, addetto alla Venaria Reale. Bonetti era imparentata con Margherita Kaiser Parodi Orlando, sepolta a Redipuglia, con la crocerossina livornese Jenny Merli, attiva fin dalla prime emergenze e con i Guicciardini di Firenze.
Sono pagine importanti della storia delle Infermiere al fronte, che meritano oggi essere ricordate in occasione del Centenario della Grande Guerra: all’iniziativa è stato concesso il Logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, anniversari di interesse Nazionale.
Durante la cerimonia interverranno:
Lorenzo Andreoni, Presidente della Croce Rossa di Firenze; gli eredi della Famiglia Bonetti; Luca Bracco, Responsabile Nazionale dei programmi di Storia della Croce Rossa Italiana-Liguria; Sorella Anna Matteoni, Ispettrice Regionale II.VV.; S.A.R. la Principessa Mafalda di Savoia Aosta; Sorella Dianora Guicciardini, Ispettrice delle Infermiere Volontarie di Firenze; il Prof. Fabio Bertni, Università di Firenze-Coordinamento Nazionale delle Associazioni Risorgimentali. Saranno presenti anche LL.AA. Amedeo e Silvia di Savoia.
Sarà una cerimonia unica, quindi, come chiusura del Centenario, in ricordo della Duchessa Elena di Savoia Aosta, Ispettrice generale delle Infermiere durante la prima Guerra Mondiale.

FONTE: Ufficio IIVV Comitato di Firenze

 

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar
Copy link
Powered by Social Snap