Bullismo: Parliamone insieme – Uno sportello di ascolto per genitori e insegnanti

 
 
Locandina dello sportello

Si chiama “Parliamone insieme” ed è il primo punto di ascolto gratuito contro il bullismo che sta per aprire i battenti a Bagno a Ripoli grazie alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Bagno a Ripoli.
Lo sportello, ideato e gestito in collaborazione con l’amministrazione comunale, dal 24 febbraio potrà raccogliere segnalazioni e testimonianze delle famiglie e delle scuole, dando voce e supporto ai bambini e ai ragazzi che sono stati vittime ma anche autori di episodi di bullismo o cyberbullismo, ai loro genitori e agli insegnanti. 
Lo sportello avrà sede presso i locali della Croce Rossa Italiana e sarà aperto per quattro ore il sabato mattina, su appuntamento, ogni quindici giorni.
L’iniziativa nasce in sinergia con gli istituti scolastici della zona, che per primi, accanto alle famiglie, possono intercettare i campanelli di allarme e il disagio che potrebbero essere collegati al fenomeno del bullismo. Lo sportello, non a caso, è rivolto ai genitori e ai docenti delle scuole di tutti gli ordini e grado presenti sul territorio comunale. 
A fornire gratuitamente la propria consulenza sarà un team di psicologi e psicoterapeuti specialisti dotati di una formazione psicodinamica sull’infanzia, l’adolescenza e il sostegno alla genitorialità. Il gruppo di lavoro sarà in costante contatto con le diverse realtà territoriali, a partire dai servizi sociali del Comune e dal servizio sanitario, in modo da creare una rete di supporto e di orientamento per chi si rivolge allo sportello. 
Gli psicologi potranno fare da “trainer” emotivi per gli insegnanti, allenandoli a potenziare le loro capacità di osservazione delle dinamiche relazioni all’interno della classe, a prevenire situazioni critiche e a intervenire in occasioni di disagio. Ancora più profondo il lavoro a supporto dei genitori, che saranno sostenuti nella comprensione del disagio del proprio figlio, nella creazione di strategie per un migliore dialogo e nell’intervento durante le diverse fasi di crescita. 
Il percorso con gli specialisti dello sportello si baserà su tre incontri che possono essere così schematizzati: il primo sarà riservato all’ascolto, il secondo alla condivisione di strategie di intervento, il terzo incontro di follow-up sarà rivolto alla verifica e al coordinamento col percorso attivato. Al termine del ciclo, se necessario sarà valutata la possibilità di una presa in carico da parte dei servizi sociali e sanitari, così come di percorsi individuali o di gruppo da svolgersi sempre in ambito di Croce Rossa.

Per info o prenotazioni: 
Mail: parliamoneinsieme@cri-bagnoaripoli.it  
Telefono: 334/6034095.

FONTE: Pagina FB Croce Rossa Italiana Comitato di Bagno a Ripoli 

 
 

 
Copy link
Powered by Social Snap