A partire da questo anno, il Comitato di Arezzo ha deciso di dare nuova veste alle 15 ore annuali di aggiornamento teorico-pratico richieste dal Regolamento Trasporto Sanitario e Soccorso con Ambulanza al fine di mantenere la qualifica di Soccorritore. 

Il Delegato Tecnico dell’Area 1, Luca Gradassi, e il Responsabile della Formazione TSSA, Infermiere Mattia Mangiavacchi, hanno infatti pensato di sperimentare un programma di Retraining annuale con scenari simulati, grazie al quale gli Istruttori potranno evidenziare gli aspetti formativi su cui porre maggiore attenzione, e i Soccorritori coinvolti potranno individuare gli aspetti del soccorso (tecnici, pratici e relazionali) da migliorare e/o approfondire, in un contesto di assoluta sicurezza nel quale imparare senza pericoli. 
Il Retraining non è infatti una valutazione, bensì una preziosa occasione per “fare di più, fare meglio, ottenere un maggiore impatto”!

Il programma prevede quattro appuntamenti a ciascuno dei quali parteciperanno fino a 12 Soccorritori, divisi in quattro squadre, e Truccatori e Simulatori in numero adeguato. All’interno della sede del Comitato di Arezzo verranno allestiti quattro scenari di soccorso, più o meno comuni, dal dolore toracico all’incidente stradale. Ogni scenario si svolgerà sotto lo sguardo vigile di un Istruttore TSSA che al termine della simulazione analizzerà insieme ai Soccorritori il soccorso effettuato.
Gli obiettivi per ciascuna simulazione saranno: una corretta valutazione dello scenario (sicurezza, dinamica, ecc.); una corretta stabilizzazione del paziente (rilevazione parametri vitali e anamnesi); una corretta comunicazione con la Centrale Operativa e un corretto lavoro in team. Ciascuna squadra avrà in dotazione: uno zaino di soccorso, completo dei presidi sanitari necessari negli scenari simulati; una radio portatile e una cartellina per la valutazione del paziente.

 

Dietro le quinte, per permettere uno svolgimento fluido e senza intoppi, lavoreranno dei Volontari con compiti di segreteria, logistica e
telecomunicazione.
I primi due appuntamenti hanno già avuto luogo e la risposta alla novità da parte dei Soccorritori coinvolti finora è stata ottima.

L’importanza di un’occasione come il Retraining per migliorarsi in sicurezza è infatti stata riconosciuta, al punto che in molti ne hanno proposto la trasformazione in un appuntamento periodico.
Soddisfatti sono anche gli organizzatori, gli Istruttori TSSA e i Truccatori e Simulatori di volta in volta coinvolti, che nonostante il successo già registrato continueranno a lavorare per migliorare sempre più, anche in vista di una calendarizzazione periodica nel 2018.
Ad maiora!

FONTE: Ufficio Area 1 – Comitato di Arezzo


Copy link
Powered by Social Snap