“Anche Io Posso” è il progetto avviato dai giovani della Croce Rossa Sicilia nel maggio 2017, allo scopo di diffondere l’idea che bastano piccoli gesti quotidiani per essere dei volontari. Dato il successo dell’iniziativa, il progetto è stato adottato dallo stesso Comitato Nazionale e dalle Società di Croce Rossa della Germania e della Croazia.

 

L’iniziativa prevede l’utilizzo della Carta Umanità, ovvero un semplice biglietto da visita, che costituisce il testimone passato di mano in mano ogni volta che si svolge una buona azione nei confronti di qualcun altro. Emblematico, dunque, il senso di fare e ricevere che viene sperimentato da ciascuna persona.

 

Emanuele Sciortino, in qualità di Vice Presidente CRI Sicilia e Consigliere Giovani ha così commentato: “Abbiamo ideato il progetto con l’idea di far vivere a ogni persona la gioia di poter dare e ricevere una buona azione volontaria. Questo permette di creare maggiore inclusione e stimola la cittadinanza attiva. Ringrazio Erica Milone e Riccardo Bellisario per la determinazione nel realizzare questo progetto, da loro fortemente voluto e coordinato”.

 

Il progetto “Anche Io Posso” è stato portato successivamente nelle scuole superiori di tutta la Sicilia, sensibilizzando gli studenti sul tema della cittadinanza attiva e invitandoli a diffondere nuove Carte Umanità. Inoltre, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia, con il quale il Comitato Regionale CRI ha siglato un Protocollo d’intesa, è stato realizzato un film documentario dal tema “Un’Italia che aiuta”.

 

L’iniziativa ha avuto grande diffusione sui social network anche grazie all’utilizzo degli hashtag #ancheioposso e #CartaUmanità, nonché alla presenza di apposito QrCode posto sulla Carta Umanità. “Le tante ragioni che spingono milioni di persone nel mondo a impegnarsi giornalmente per gli altri non sono spesso sufficienti per far sì che nuove persone si avvicinino al volontariato. Farne esperienza in prima persona è il modo migliore per comprendere perché ne vale la pena. Ecco perché CRI Sicilia ha ben accolto l’idea dei Giovani CRI siciliani e ne ha favorito la realizzazione”, ha commentato Luigi Corsaro, Presidente CRI della Sicilia.

 

Il progetto “Anche Io Posso” è valso alla CRI Sicilia il Premio Persona e Comunità del Centro Studi Cultura e Società della Regione Piemonte. L’iniziativa è stato accolta con entusiasmo anche all’estero, specialmente dalla Jugend Rot Kreuz (gioventù di croce rossa) in Germania, il tutto a testimoniare che i grandi successi derivano dai gesti più semplici ma significativi.

 

Copy link
Powered by Social Snap