il 24 Febbraio #MilluminodiMeno – Giornata della Festa del Risparmio Energetico
- 10 consigli per un risparmio energetico concreto
Sensibilizzare i cittadini, in particolare le giovani generazioni, al valore del risparmio energetico.
Ai nastri di partenza la tredicesima edizione di “M’illumino di Meno”, la campagna ideata e promossa da Caterpillar, il popolare programma radiofonico in onda dal lunedì al venerdì su Rai Radio 2.
Anche i Comitati della Croce Rossa Italiana in Piemonte aderiscono all’iniziativa del prossimo 24 febbraio attraverso numerosi eventi.
Obiettivo comune, la messa in campo di azioni concrete volte a favorire la nascita di una ‘coscienza energetica’ non solo tramite lo spegnimento temporaneo di piazze, monumenti, luoghi pubblici o privati, ma anche grazie a incontri formativi e momenti di aggregazione.
Inoltre, Caterpillar invita tutti coloro che aderiranno a “M’illumino di Meno” a gesti di concreta condivisione contro lo spreco di risorse energetiche: cene collettive, passaggi in auto ai colleghi di lavoro, apertura delle reti wireless e tutto quanto possa evitare l’inutile dispersione di energia.
Le attività in Piemonte
14/02 Sangano (TO) – Nel contesto delle giornate di lezioni autogestite dagli studenti del Liceo “Vito Scafidi” di Sangano (TO), la Croce Rossa Italiana Comitato di Giaveno ha offerto un’attività, dalla durata di 2 ore, dedicata ai temi del Cambiamento Climatico e della mitigazione della cause dello stesso, con particolare attenzione ai temi del risparmio energetico, in vista dell’edizione 2017 della campagna “M’Illumino di Meno”. I temi sono stati affrontati attraverso un gioco di ruolo, ideato dall’Istruttore presente, che ha coinvolto direttamente i giovani utenti nell’approfondimento degli effetti sull’uomo dei cambiamenti climatici, responsabilizzandoli a prendere scelte quotidiane volte al consumo critico, alla riduzione degli sprechi, all’incentivazione degli atteggiamenti da promuovere ed alla riduzione generale degli impatti sull’ambiente.
15/02 – Giaveno (TO) – Serata informativa per i volontari CRI sul tema del risparmio energetico e dei Cambiamenti Climatici.
21/02 – Giaveno (TO) – I Volontari della CRI di Giaveno sensibilizzeranno i commercianti del Centro Storico cittadino, invogliandoli a partecipare al silenzio energetico di venerdì 24 febbraio 2017 facendo dei gesti quali spegnimento di vetrine e/o espositori. In cambio della loro adesione, i volontari consegneranno una vetrofania per condividere con la loro clientela la partecipazione dell’esercizio commerciale a “M’Illumino di Meno” e comunicare ulteriormente con la cittadinanza l’evento.
24/02 Giaveno (TO) – I volontari CRI incontreranno la cittadinanza presente presso le vie del Centro Storico giavenese attraverso un gioco, le “Carte del Decalogo M’Illumino di Meno”, carte contenenti le dieci immagini dei consigli del Decalogo per far ragionare gli stessi utenti dell’attività sul significato delle immagini. In questo modo potranno comprendere come ridurre gli sprechi energetici. Verrà lasciato volantino del “Decalogo M’Illumino di Meno” e candela, per simbolicamente invogliare la partecipazione al silenzio energetico serale.
24/02 Giaveno (TO) – Dalle ore 8.00 alle ore 14.00, tutti gli studenti delle classi 1^ e 4^ dell’ “I.I.S.S. Pascal” verranno incontrati dai volontari CRI per illustrare il fenomeno del Cambiamento Climatico, i consigli per risparmiare energia del “Decalogo M’Illumino di Meno” e invogliarli a partecipare al silenzio energetico serale.
24/02 Rivoli (TO) – Cena a lume di candela con dibattito sul risparmio energetico.
25/02 Giaveno (TO) – Piazza Molines – Durante il mercato settimanale della Città di Giaveno, la Croce Rossa di Giaveno in collaborazione con il negozio di illuminazione a basso consumo “Led Point Lighting” (Via Coazze, Giaveno – TO) organizzerà uno stand in cui, i cittadini potranno svolgere un percorso approfondito di sensibilizzazione sul Cambiamento Climatico e sul risparmio energetico ed ottenere, al suo termine, una lampadina a LED (per nucleo famigliare), donate dal nostro partner. Sarà, inoltre, possibile per i cittadini portare le loro vecchie lampadine, che verranno raccolte dal negozio che provvederà al corretto smaltimento.
25/02 Giaveno (TO) – Fra le iniziative promosse non poteva mancare la “Cena M’Illumino di Meno” presso il locale TREFF di Giaveno (TO), partner di Croce Rossa Italiana –Comitato di Giaveno in occasione della Campagna. Le sere di venerdì 24 febbraio 2017 e sabato 25 febbraio 2017 i clienti del locale, oltre a trovare l’ambiente illuminato solo da candele e luci al LED, potranno scegliere, oltre ai piatti normalmente serviti, uno speciale menù, il “Menù M’Illumino di Meno”, composto da prodotti locali e di stagione provenienti da allevamenti ed agricoltori della Val Sangone. Per ogni “Menù M’Illumino di Meno”, il locale donerà 3,00 € alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Giaveno per proseguire nello sviluppo delle sue attività di preparazione delle comunità alla risposta alle emergenze e disastri. Ogni cliente verrà, inoltre, informato riguardo il cambiamento climatico ed il risparmio energetico dai Volontari CRI presenti alla cena.
24/02 Rivoli (TO) – Cena a lume di candela in Comitato
23/02 Gassino Torinese (TO) – Attività itinerante in piazza del mercato
24/02 Bricherasio (TO) – Cena a lume di candela nel ristorante sito in Stradale Torre Pellice 122
24/02 Torino (To) – Cena a lume di candela in Comitato
24/02 Mathi (To) Anche quest’anno i Giovani della Croce Rossa del Comitato di Fiano, sedi di Mathi e La Cassa, partecipiamo all’iniziativa promossa dal programma radiofonico Caterpillar di Radio 2 “M’ILLUMINO DI MENO”
Come l’anno scorso vi aspettiamo venerdì 24 febbraio alle ore 18 nel Viale della stazione di Mathi per il MINUTO DI SILENZIO ENERGETICO in cui spegneremo in accordo col Comune di Mathi tutte le luci del viale adiacente la stazione.
Dalle 19.30 APERICENA A LUME DI CANDELA presso i locali della nostra sede CRI a Mathi in via Santa Lucia 92, al costo di 7 euro.
https://www.facebook.com/events/398478433852394