Progetto Senegal
Giovedì 4 aprile, i volontari Flavio Ponzone, Claudia Rontu e Cristina Vasile sono partiti alla volta del Senegal per prendere parte alla cerimonia della posa della prima pietra del futuro Comitato Locale di Croce Rossa del villaggio di Diarer e della consegna dei diplomi di soccorso ai nuovi volontari. Oltre a partecipare ad un momento di festa molto sentito dalla comunità, il breve soggiorno ha dato la possibilità ai tre volontari di conoscere la popolazione e la realtà locale, e di valutare lo stato e gli effetti degli aiuti frutto della cooperazione.
La cooperazione con il villaggio africano ha avuto inizio nel 2012 grazie al lavoro del Presidente del Comitato di Moncalieri Cav. Guido Gonella e di Monsieur Hibrahima Niakh, volontario del Comitato di Diarer e migrante di rientro dopo una decina di anni passati in Italia. Negli anni, la collaborazione ha portato all’invio di ambulanze e materiale sanitario da parte del Comitato di Moncalieri, che ha fatto da apripista per l’invio di ulteriore materiale da parte di altri Comitati della Croce Rossa Italiana.
Dal 2016, il Comitato di Trofarello partecipa attivamente al progetto di cooperazione e ha potuto dare il suo contributo per l’installazione di sistemi di illuminazione eco-sostenibili nelle zone adiacenti ai centri sanitari e agli edifici pubblici di Diarer. Le luci sono state installate nel mese di settembre del 2018, grazie all’aiuto delle Organizzazioni Non Governative COMI (Cooperazione per il Mondo in via di Sviluppo) e Liter of Light, al contributo dei volontari del Comitato di Moncalieri e di Trofarello, e alla disponibilità dei proprietari e degli avventori del Walter’s Food di Cambiano, locale in cui sono state organizzate le serate di raccolta fondi.
Il piccolo gruppo di volontari partito per il Senegal ha potuto visitare i punti in cui sono state posizionate le luci e i centri sanitari in cui sono presenti le ambulanze inviate, tenute con grande cura ed attualmente in servizio. Inoltre hanno partecipato al momento della posa della prima pietra della futura sede di Croce Rossa di Diarer che verrà intitolata al Presidente del Comitato di Moncalieri Guido Gonella, a cui è stato conferito un diploma di ringraziamento per i servizi resi durante tutti questi anni alla Croce Rossa Senegalese.
Martedì 7 maggio, presso la sede del Comitato di Moncalieri, si è tenuta una serata informativa con aperitivo a base di piatti tipici senegalesi, aperta a tutti i volontari dei due Comitati. È stata l’occasione per dare modo ai volontari partiti in missione di relazionare su quanto fatto e per consegnare nelle mani del Presidente di Moncalieri il diploma ricevuto in Senegal.
0 commenti