Caraglio – Fiera Regionale d'Autunno

un momento dell'esercitazione

La Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Caraglio Onlus, come ogni anno, è stata presente e ha deciso di allestire in via Cesare Battisti la “Piazzetta C.R.I.” per far conoscere alla popolazione tutte le attività che quotidianamente vengono svolte in favore di chi ha bisogno.
Con uno spiegamento di forze di trenta Volontari al giorno nella “Piazzetta C.R.I.” era presente uno stand di informazioni per chi si vuole avvicinare al mondo Croce Rossa, uno stand per truccabimbi e palloncini per i più piccini, una tenda pneumatica allestita con il materiale tecnico per attività di protezione civile, un’ambulanza di soccorso 118, una postazione in cui provare sui manichini le manovre salvavita con l’utilizzo del defibrillatore  e un angolo “social” dove i passanti hanno potuto immortalarsi nella campagna di reclutamento C.R.I. “In più ci sei tu”. Inoltre la presenza C.R.I. è stata arricchita da eventi come lo spettacolo del sabato pomeriggio dei Clown C.R.I. che hanno allietato la giornata dei bambini culminato con un gustosissimo Nutella Party offerto da Panetteria Milone Paolo e Risparmio e Bontà di Tallone Patrizia.
Nella serata di sabato si è esibita la ormai famosa “Cruss Russ Band”, orchestra composta da Volontari C.R.I. che ha deliziato i presenti con melodie tipiche delle nostri valli. Domenica, per tutta la durata della giornata è stata promossa una campagna di sensibilizzazione volta alla prevenzione delle malattie: la C.R.I., grazie alla preziosa collaborazione di personale infermieristico di primo livello, ha effettuato più di cinquecento misurazioni gratuite di pressione arteriosa e glicemia; un doveroso grazie va alla Unifarma SpA di Fossano nella persona del dottor  Mana Massimo che ci ha donato il costosissimo materiale tecnico per effettuare le misurazioni. Infine nel pomeriggio di domenica si è svolta la grande simulazione di intervento 118 su incidente stradale in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Busca,  Dronero e il Comando Provinciale di Cuneo che ha attirato moltissimi visitatori e per la quale dobbiamo ringraziare Autodemolizioni ROV di Bima Mario per averci donato il mezzo con cui è stato simulato l’incidente. L’esito della partecipazione C.R.I. in Fiera è stato sicuramente molto soddisfacente in quanto, oltre a far conoscere tutte le attività che svolgiamo, ci ha permesso di far nascere in diversi visitatori la voglia di diventare un nuovo Volontario. Cogliamo l’occasione per informare la popolazione tutta che ad ottobre partirà il nuovo corso di accesso per diventare volontari del Comitato Locale di Caraglio della Croce Rossa Italiana. Iscriviti su www.gaia.cri.it

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap