MEETING+ 2017 | Piemonte, Salvare Vite e Cambiare Mentalità!
Si terrà il 5 Novembre a Castelnuovo Don Bosco (At) il nuovo evento che raccoglie le esperienze passate dei Meeting e delle Gare di Primo Soccorso regionali
- “Salvare vite, cambiare mentalità” Meeting+ | Piemonte 2017 – Gare regionali a squadre su attività CRI e Primo Soccorso
- Il logo del Meeting+ | Piemonte 2017
Da sempre, l’Associazione della Croce Rossa Italiana forma e prepara i propri Volontari ad affrontare le sfide umanitarie a cui sono quotidianamente chiamati ad agire attraverso una formazione continua messa in pratica in numerose attività sul territorio.
In quest’ottica, da diciotto anni, i Giovani CRI del Piemonte si incontrano nel “Meeting”, un evento regionale grazie al quale formiamo la gioventù, alle tematiche e ai trend contemporanei, attraverso una competizione a squadre.
Contestualmente, da circa trenta anni l’Associazione organizza le “gare di primo soccorso” a squadre per aumentare e misurare la preparazione e l’intervento dei Volontari nel soccorso della popolazione con manovre e materiale di supporto di “fortuna”.
Il Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana del Piemonte è felice di poter annunciare l’unione di questi due appuntamenti in un unico evento il Meeting+ | Piemonte2017!
Croce Rossa vuol così valorizzare l’uso del “gruppo” come strumento fondamentale per un’azione efficiente a contatto tra volontari di diversi comitati stimolando la condivisione di esperienze.
Un lavoro svolto dai precedenti staff organizzatori in sinergia per conservare le peculiarità e trasmettere la stessa energia a tutti i partecipanti, nonché la possibilità per i vincitori di partecipare il prossimo anno alle Gare Nazionali di Primo Soccorso.
- I.I.S Pietro Andriano di Via S.Giovanni 52 – a Castelnuovo Don Bosco (AT)
Il Meeting + 2017 si terrà, domenica 5 Novembre, presso I.I.S Pietro Andriano di Via S.Giovanni 52 – 14022 a Castelnuovo Don Bosco (AT), dove si raduneranno circa 500 Volontari in rappresentanza dei Comitati CRI del Piemonte.
Il Meeting+, vedrà oltre la partecipazione di Volontari nelle vesti di “partecipanti, osservatori, giudici di gara e staff” la collaborazione degli studenti dell’ISS Pietro Adriano e della Cooperativa Sociale “il Raggio” del Consorzio Coesa per l’organizzazione dell’evento.
L’edizione 2017 vuol portare l’attenzione sul crescente bisogno dell’Associazione di lavorare e vivere a stretto contatto il Principio di Unità, fondamentale per poter dare con più efficacia risposte alle vulnerabilità nelle comunità .
Una giornata di confronto, con prove progettuali o simulate sulle sfide umanitarie e nel Primo Soccorso, nello sforzo congiunto di migliorarsi: sfide impegnative e per certi versi irraggiungibili, ma chi, se non Croce Rossa può farsene carico e portavoce?
Il Meeting+ sarà dunque un’ottima occasione per accrescere le proprie competenze in Croce Rossa, conoscere e approfondire la realtà regionale, le attività verso la gioventù e misurarsi con il Primo Soccorso.
Modalità di partecipazione e tempistiche
La partecipazione al Meeting + 2017 è subordinata alla compilazione del Form on-line all’indirizzo web http://meeting2017.sytes.net a cura di un Volontario del Comitato, delegato dal proprio Presidente, entro e non oltre:
- Preiscrizione: dal 17 al 30 Settembre 2017
- Iscrizione: dal 2 al 14 ottobre 2017
Si ricorda che la preiscrizione è necessaria per proseguire per l’iscrizione finale; infatti quest’ultima non avviene senza una preiscrizione.
In fase di preiscrizione saranno ammesse le candidature delle squadre provenienti da tutti i Comitati.
Sono però ammesse all’evento (a fase di iscrizione ultimata) massimo 36 squadre.
Trovate maggiori informazioni e dettagli nel regolamento pubblicato nel portale dedicato.
- Il portale dedicato: http://meeting2017.sytes.net
Attenzione! Novità 2017
E’ la prima edizione del Meeting regionale dei Giovani della Croce Rossa Italiana a varcare i confini della provincia di Torino!
Il team (squadra) partecipante sarà composto da sei elementi, in una situazione “mista”, con l’aggiunta di partecipanti al di sopra dei 31 anni. Ciò per favorire una proficua e continua collaborazione tra i giovani e gli adulti nei comitati.
Infatti, i giovani sono portatori di capacità e competenze essenziali quando lavorano insieme a persone adulte in uno spirito di rispetto reciproco.
Ciò, è essenziale nel tramandare le esperienze da una generazione all’altra, elemento di vitale importanza per il progresso e per la stabilità della società tutta. L’obiettivo strategico “Giovani e Cittadinanza Attiva” non è prerogativa solo dei Giovani, ma dell’Associazione tutta.
Per questo, la partecipazione in squadra sarà estesa anche agli “adulti”.
Due le tipologie di squadra, la prima con la possibilità di avere almeno due Volontari su sei (under 31), la seconda con due Volontari su sei (over 31).
Per i Comitati interessati a gareggiare per la partecipazione alle Gare Nazionali di Primo Soccorso si aggiungono alla costituzione della squadra i consueti criteri che vedono esclusi i Volontari aventi qualifiche sanitarie.
Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti si invita la lettura del “Regolamento del Meeting+” raggiungibile sul portale interno dedicato dell’evento o a scrivere all’indirizzo mail meeting.2017@piemonte.cri.it .
Invitate infine diverse associazione ed enti del territorio che andranno a costituire una piazza per condividere esperienze e contribuire a creare un network associativo.