I NOSTRI PROGETTI:
INSIEME ALLE PERSONE, VICINI AL TERRITORIO

CRI Molise costruisce, organizza e gestisce periodicamente progetti rivolti alla tutela del cittadino e alla rimozione delle difficoltà per le comunità locali. Tutti i progetti vengono realizzati grazie al fondamentale supporto dei Volontari CRI dei Comitati Territoriali  che, grazie alle loro competenze ed all’azione congiunta riescono a realizzare gli obiettivi prefissati, in linea con i principi fondamentali dell’Associazione.

Sosteniamo il molise

Il progetto SOSTENIAMO IL MOLISE si pone quale obiettivo principale quello di favorire e alimentare una maggiore e migliore consapevolezza del concetto di sostenibilità ambientale.

Attraverso un corposo calendario di attività, tra cui webinar, seminari e convegni, e pulizia delle spiagge e delle piazze del Molise.

Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione del Comitato CRI Campobasso e Comitato CRI Molise, ha visto il coinvolgimento di esperti del settore altamente qualificati e numerosi enti ed associazioni in qualità di partner.

Vuoi saperne di più? Scarica qui il progetto.

PROGETTO LISA

Lavoro, inclusione, sviluppo autonomia

Il progetto LISA prevede la realizzazione di diverse azioni con il duplice obiettivo di facilitare e migliorare l’inclusione sociale e lavorativa delle persone in condizione di svantaggio e vulnerabilità e aumentare la consapevolezza della comunità sull’importanza di coniugare produttività e inclusione, in particolare delle persone con disabilità.

Le attività previste sono rivolte sia ai destinatari dell’intervento (persone in condizione di svantaggio e vulnerabilità, con particolare attenzione alle persone con disabilità), sia alle persone a supporto della loro inclusione (i Volontari CRI), sia alla comunità in generale.

Il Comitato CRI di Campobasso è diventato presidio territoriale del Progetto, è realizzerà gli interventi strutturati di inclusione lavorativa, garantendo un percorso di inserimento integrato, accompagnando la persona in condizione di svantaggio e vulnerabilità dal riconoscimento del bisogno, alla formazione, all’ingresso nel mercato del lavoro fino al sostegno nel mantenimento dell’occupazione, attraverso attività, sia individuali che di gruppo, grazie al lavoro dei Volontari CRI formati sulle tematiche relative all’integrazione socio-lavorativa delle persone in condizione di svantaggio e vulnerabilità.

Vuoi saperne di più ? Scarica qui la brochure del progetto.

PROGETTO PILOTA OFFICINE DELLA SALUTE

SPORTELLO PSICOSOCIALE

Officine della Salute, nasce come precisa risposta alla rimodulazione degli spazi di vita della collettività e della comunità, scaturita dalla contingenza della pandemia e dal complesso indotto correlato. In tale contesto la Croce Rossa Italiana è stata posta dinnanzi ad una nuova sfida, in termini di supporto alla popolazione e, in particolare alle categorie c.d. “fragili”. 

il progetto di assistenza sanitaria “Officine della salute CRI Molise” intende costituire, avviare e promuovere un’attività di assistenza  psicosociale mediante l’attivazione di uno sportello di supporto psicologico solidale alla popolazione, con particolare riguardo alle categorie fragili, maggiormente ai margini della comunità. “Officine della Salute CRI Molise” si pone quale obiettivo generale quello di alleviare il bisogno di accesso ai servizi psico-sociali basilari della popolazione regionale in stato di fragilità mediante l’apertura di un centro di supporto psicologico.

scopri di più

Copy link
Powered by Social Snap