Firmato il protocollo di intesa tra Comitato Regionale Lazio e Pediatria per L'emergenza Onlus – Nucleo operativo del Lazio
- Firmato il protocollo di intesa tra Comitato Regionale Lazio e Pediatria per L’emergenza Onlus – Nucleo operativo del Lazio
Era molto tempo che il Commissario Marco Squicciarini aveva iniziato una attività in sinergia con il mondo della Pediatria del Lazio ed a livello Nazionale per portare l’eccellenza della formazione tra i Volontari ed i Dipendenti della Croce Rossa Italiana.
Era il febbraio del 2009 quando fece intervenire nel primo grande modulo di conversione da istruttore BLSD a PBLSD tutti i rianimatori e Formatori Pediatrici dei maggiori Ospedali , Policlinici e Università del Lazio.
Da allora si è sempre mantenuto un percorso in comune su attività formative tar Croce Rossa italiana e le altre associazioni che fanno formazione sempre secondo le stesse linee guida ILCOR che ci vedono insieme per lo stesso fine: salvare vite di bambini.
La qualità della formazione da allora è aumentata e molti di questi pediatri sono diventati nostri volontari.
Per proseguire questo percorso insieme il Commissario Marco Squicciarini ha firmato il giorno 8 settembre 2011 un importante protocollo di intesa con il Presidente Regione Lazio della Associazone Pediatria per L’Emergenza Onlus-Nucleo Operativo del Lazio Dott. Luca Tortorolo.
Il protocollo di intesa ( clicca qui per scaricare il documento) permetterà non solo loscambio di reciprocche competenze Formative sulla rianimazione pediatrica, ma servirà a mettere le basi per attività in sinergia per maxi – emergenze regionali e nazionali già condivise con il responsabile nazionale Roberto Antonini e quello regionale Giovanni Kheraui con cui è aperto un importante tavolo di progettualità con la Presidenza del Consiglio Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Un inizio di un percorso che ha da entrambe le parti un unico fine: salvare piu’ vite possibili in caso di bisogno e portare all’eccellenza la qualità formativa.
Commissario Comitato Regionale Lazio
Dott. Marco Squicciarini