Si sono svolte domenica 1 luglio 2012 le gare regionali di primo soccorso organizzate dall'Ispettorato dei Volontari del Soccorso
- l’Ispettorato dei Volontari del Soccorso
Amore per i 7 principi e per il primo soccorso, passione, dedizione, sacrificio e spirito di squadra. Questi sono i principali ingredienti che uniscono i gruppi che hanno deciso di mettersi in gioco partecipando alle gare di primo soccorso. Dopo mesi di simulazioni, corsi di aggiornamento e ore di accurata preparazione sulle più svariate tematiche del mondo della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, si è finalmente svolto il momento clou del lungo percorso che ha portato all’organizzazione delle gare regionali.
Sotto la supervisione del Commissario Regionale dei Volontari del Soccorso, Gianluca Granari, con l’ausilio di Anna Maria Rignanese, collaboratore regionale VdS per lo sviluppo, il supporto e l’organizzazione delle squadre per le gare di primo soccorso, del Commissario Provinciale dei VdS di Rieti, Alberto Flammini, e del Commissario del Gruppo VdS di Passo Correse, Massimo Dominici, si sono svolte domenica 1 luglio p.v. a Montelibretti, presso il Centro di Equitazione Militare, le gare regionali di primo soccorso.
Otto squadre si sono alternate su otto differenti scenari mettendo in pratica le nozioni acquisite durante la loro vita di Volontari della CRI. Tra paesaggi bucolici e scene di guerriglia urbana le squadre di Aprilia, Canino, Fara Sabina, Orte, Roma e Torri-Toffia hanno dato vita, insieme a quelle di Busto Arstizio e Marsciano, graditi ospiti della regione per questo evento, un momento di crescita e confronto per tutti i Volontari.
Fiore all’occhiello tra le attività organizzate dal Comitato Regionale, le gare di primo soccorso hanno attirato come pubblico non solo i Volontari della regione che si sono appassionati a questa attività ma anche molti spettatori estranei all’Associazione che hanno avuto la possibilità di conoscere molte sfaccettature della Croce Rossa Italiana. Infatti durante il trascorrere della giornata non sono mancati momenti di confronto in cui le squadre, i giudici e i tutor, interagendo con i visitatori, si sono confrontati sullo svolgimento delle scene e le azioni compiute dai vari attori durante le simulazioni rallegrando così l’intera attività e rendendola divertente e dinamica ma soprattutto davvero emozionante.
Alla fine di tutte le prove è risultata vincitrice la squadra del Comitato Locale di Orte.
Ai vincitori che, oltre all’onore e l’onere di rappresentare la nostra regione alle gare nazionali di primo soccorso, sarà anche assegnata una divisa personalizzata da parte dell’Ispettorato Regionale dei VdS.