Informazioni sulla Posta Elettronica Certificata CRI:

Informazioni sulla Posta Elettronica Certificata CRI:
Informazioni sulla Posta Elettronica Certificata CRI:

La nuova posta certificata con dominio@cert.cri.it, che a breve sostituirà la precedente PEC, sarà possibile gestirla dal nuovo indirizzo https://postacertificata.visura.it.

La procedura prevede che l’utilizzatore acceda per la prima volta necessariamente via web, con i codici che prossimamente saranno trasmessi per la conferma di abilitazione, precisando che l’accesso è bi-valente, cioè si potrà’ accedere sia con il codice numerico assegnato dalla società fornitrice, sia con la mailbox@cert.cri.it correlata alla struttura del comitato o al nominativo della stessa assegnati.

Sembrerà scontato, ma la mailbox certificata DEVE essere installata sul PC dell’utilizzatore ufficiale e solo lui potrà leggerla ed utilizzarla. 
Solamente una delega scritta potrà trasferire le responsabilità e le competenze della medesima dal precedente utilizzatore al nuovo.
 
A breve saranno spedite a tutti i referenti regionali le credenziali di accesso, i codici e le mailbox di competenza territoriale, che saranno poi inoltrate ai destinatari finali o utilizzatori per competenza.

Con la stessa comunicazione, saranno allegate tutte le informazioni necessarie per le varie configurazioni sul PC e i numeri di telefono per l’assistenza esterna,  con la solita scontata raccomandazione: cambiare la password al 1° accesso.

Si ricorda che è necessario effettuare il backup della vecchia  posta e continuare a scaricare la vecchia casella @pec.cri.it ogni giorno sul PC,  a breve seguirà’ comunicato del giorno di stop del dominio@pec.cri.it, ormai in chiusura e senza proroga di tempo.

Dopo l’attivazione della nuova casella PEC, sarà’ possibile abilitare anche il forward tra le nuova e la vecchia PEC, e quindi le nuove mail pervenute saranno presenti sia su @Pec e sia su @Cert.

Il servizio CERT è garantito direttamente dalla società fornitrice esterna, la quale provvederà alla tracciatura di ogni attività eseguita con i riferimenti delle escalation comunicati.

Fasi per configurazione e installazione della casella della posta certificata presso i comitato centrale e i siti presidiati da helpdesk CRI:
·        Installazione e configurazione Outlook dellanuova casella certificata nuovo PST (prima dell’abilitazione)
·        Invio via email  dei manuali operativi enumeri telefonici per assistenza helpdesk 
·        Consegna delle credenziali (copia cartacea all’utilizzatore)
·        Abilitazione della casella attraverso il link https://postacertificata.visura.it/relm.web.i/ordini/home_ordini.jsp
·        Inserimento da parte dell’utilizzatore dellapassword cambiata (con il supporto del presidio on site)
·        Backup della vecchia casella (pec.cri.it)
·        Foward automatico della vecchia casella (pec.cri.it)verso la nuova (cert.cri.it)
 
Fasi per tutte le postazioni presso i comitati locali,provinciali e regionali:
·        invio via email  dei manuali operativi enumeri telefonici per assistenza helpdesk esterna
·        supporto helpdesk interno per la configurazionedella nuova casella di posta elettronica
·        Consegna delle credenziali
·        Abilitazione della casella tramite il link https://postacertificata.visura.it/relm.web.i/ordini/home_ordini.jsp
·        Suggerire di eseguire un backup della vecchia casella pec comunicando la data di dismissione 

Servizio 4° ICT

 
 

 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap