“Sabbia” per Croce Rossa Italiana e Amref Health Africa

Un momento dello Spettacolo "Sabbia"
Un momento dello Spettacolo “Sabbia”

Domenica 8 novembre alle 20:30 una tempesta di SABBIA arriverà nella SALA SOLFERINO, presso la sede della CROCE ROSSA ITALIANA di Roma.

SABBIA è la conclusione di un laboratorio teatrale durato dieci mesi e condotto con un gruppo di richiedenti asilo del Centro Accoglienza di Castelnuovo di Porto. Lo spettacolo – vincitore del premio “Maratea” per il teatro 2015 – e già in scena al Teatro Argentina di Roma lo scorso Giugno – è una composizione scenica di confine che deve molto a Pina Bausch, Jackson Pollock, Thomas Eliot, Ingeborg Bachmann e Ibn Battuta.

SABBIA” è un movimento plurale di
cerchi, un bordo utile all’apparizione dei contrasti. Un girotondo di
esercizi poetici, spirituali oppure il making of di un paesaggio che
muta come un pugno di sabbia ad ogni passaggio di vento”, si legge nella
presentazione che ne fa il regista Riccardo Vannuccini.

Il teatro decide infatti di indagare la questione del nostro tempo: 50 milioni di persone fuggono dal proprio Paese a causa di guerre e fame. Verso dove? Lo spettacolo SABBIA racconta l’incertezza, il bagnasciuga tra la vita e la morte, è un diario inventato, una mappa di viaggi avventurosi, fughe, tentativi, di strade percorse a piedi o sul tetto del camion, e appostamenti notturni, precipitose invenzioni, canzoni, dediche d’amore, aspirine, scarpe piene di sabbia e filastrocche porta fortuna. Fra ospitalità e accoglienza, SABBIA rappresenta la ricerca paziente e ostinata di una terza parola che possa comprendere e il gesto di chi rischia la vita su un barcone sbilenco, e quello di chi tende la mano sulla porta di casa.

Il ricavato dello spettacolo sarà destinato alle attività promosse in favore dei migranti dalla Croce Rossa Italiana e da AMREF HEALTH ITALIA; sarà infatti possibile assistere allo spettacolo con un contributo minimo di €10,00.

La serata sarà presentata dall’attrice Caterina Murino – testimonial di AMREF HEALTH ITALIA –  e vedrà la partecipazione introduttiva per CROCE ROSSA ITALIANA di Adriano De Nardis e Silvia Piscitelli e per AMREF di Roberta Rughetti e di Ester Madudu, quest’ultima nel ruolo di operatrice ed ostetrica ugandese testimonierà il lavoro svolto in Africa dalle poche ostetriche presenti nelle aree rurali.
 
Coloro che fossero interessati a partecipare all’evento possono scrivere all’indirizzo e-mail eventi@criroma.org oppure contattare telefonicamente il n. 3490798028

 
 
Locandina Spettacolo "Sabbia" - 8 novembre 2015 Sala Solferino C.R.I. - Roma
Locandina Spettacolo “Sabbia” – 8 novembre 2015 Sala Solferino C.R.I. – Roma

 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap