Mattarella premia i nuovi Alfieri, “giovanissimi eroi coraggiosi e solidali”: sei sono del Lazio

Sergio Mattarella ha premiato 29 giovani che si sono distinti per il coraggio e la generosità. La cerimonia di consegna degli attestati si terrà il 13 marzo

Il 13 marzo, alle 11 del mattino, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella consegnerà gli Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a 29 giovani che si sono “distinti come costruttori di comunità, attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali”.

Si tratta di ragazzi nati tra il 1999 e il 2008, quindi giovanissimi: e che da anni sono attivi nelvolontariato, nel sociale e che hanno dato prova di grande altruismo, coraggio e generosità. Modelli di cittadinanza da emulare e prendere ad esempio, baluardo di positività e responsabilità che meritano un encomio.

Tra questi 29 nomi scelti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, spiccano sei giovani residenti a Roma e nel Lazio: sei ragazzi che hanno dedicato la loro vita ad aiutare il prossimo, mettendo sempre i bisogni degli altri e della collettività davanti a sé.

 
 
alfiere repubblica pignoli croce rossa rieti

I ragazzi che il 13 marzosaranno premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sono Luigi Pignoli, Angelica Mililli, Leonardo Cesaretti, Lucia Ferrante, Chiara Bordi e Andrea Ciarrocchi.

Pignoli, classe 2005, abita ad Accumoli, in provincia di Rieti.
Quando il 24 agosto 2016 la sua cittadina è stata devastata dal terremoto, ha coraggiosamente aiutato la sua famiglia a mettersi in salvo. E subito dopo è diventato un volontario attivo della Croce Rossa Italiana.

Angelica Mililli abita a Roma ed è nata nel 2004. È una studentessa modello che spicca per le sue capacità e la sua diligenza: tutto questo nonostante sia affetta da disturbi dell’apprendimento. Angelica dedica molto tempo al volontariato e si prende cura del nonno, affetto dal morbo di Alzheimer.

Leonardo Cesaretti è nato nel 2002 ad Albano Laziale, in provincia di Roma. Questo ragazzo è stato purtroppo vittima di bullismo, così ha deciso di far sì che cose come questa non accadano mai più. Aiuta chi è meno fortunato di lui facendo volontariato con i ragazzi che praticano sport integrato e nelle attività di supporto all’hockey su sedia a rotelle.

Lucia Ferrante è nata nel 2000 ed è residente a Viterbo. Ha partecipato al progetto sulla legalità di Corleone nel settembre 2018, lavorando nei campi confiscati alla mafia e incontrando personaggi di spicco della lotta alla criminalità organizzata.

Ha raccontato la sua esperienza a 150 ragazzi in occasione di un incontro organizzato presso il Tribunale di Viterbo. Chiara Bordi è una studentessa, modella e barista nata nel 2000 a Tarquinia, in provincia di Viterbo. Sei anni fa ha perso parte della gamba sinistra in un incidente stradale, ma ciò non le ha impedito di partecipare al concorso di Miss Italia: per realizzare il suo sogno ha dovuto affrontare molte critiche denigratorie, ma non si è mai persa d’animo. Andrea Ciarrocchi è nato nel 2004 a Civita Castellana, in provincia di Viterbo. È stato il primo a partecipare al progetto “mini pioniere Cri 8-13″ organizzato dalla Croce Rossa italiana per formare i giovani alle attività socio assistenziali. Oggi fa il volontario per la Croce Rossa ed è attivo nelle campagne di sensibilizzazione sul bullismo e i comportamenti discriminatori.

Articolo ripreso dal sito: roma.fanpage.it

 
 
Copy link
Powered by Social Snap