Galleria commerciale Porta di Roma, nasce il punto di Primo soccorso in collaborazione con la Croce Rossa Italiana
Prende il via alla galleria commerciale Porta di Roma l’attività di un punto di primo soccorso a disposizione del centro commerciale.
ROMA – Il punto sarà gestito dalla Croce Rossa italiana. Sarà attivo tutti i giorni dalle 10,30 alle 20,30 e vedrà la presenza stabile di un’infermiere che tratterà sul posto tutti i casi in cui l’ospedalizzazione non sarà necessaria.
La Galleria commerciale Porta di Roma è il centro commerciale più grande d’Italia.
Qualche dato: 130000mq; 200 attività commerciali; 18,7 milioni di visitatori nel 2014; 2,4 milioni di bacino d’utenza a 30 minuti di macchina dal centro di Roma.
Il punto di primo soccorso di Porta di Roma è la prima esperienza che nasce in Italia dalla collaborazione fra un centro commerciale e la Croce Rossa Italiana.
Il punto di primo soccorso della galleria commerciale è la prima struttura di questo genere che apre all’interno di un centro commerciale della Capitale.
Il punto di primo soccorso di Porta di Roma nasce esclusivamente dalla volontà della galleria commerciale di garantire ai propri visitatori e al personale impiegato la massima sicurezza e la massima tempestività di intervento in caso di infortuni e/o malori.
“Il nuovo punto di primo soccorso – dichiara Adriano De Nardis, Presidente del Comitato Regionale del Lazio della Croce Rossa – si inserisce in un piano di azioni che abbiamo condiviso con la Galleria Commerciale e che ci vedono in partenariato fin dallo scorso anno nel campo della sensibilizzazione per la diffusione di stili di vita sani, della cultura della donazione del sangue e della diffusione alla popolazione della conoscenza sulle manovre salvavita”.
“L’obiettivo di questa ulteriore iniziativa – sottolinea il Presidente De Nardis – è quello di affiancare alle campagne di prevenzione, una risposta immediata in caso di malori, evitando di appesantire il sistema del 118 quando non strettamente necessario e riducendo le chiamate provenienti dalla Galleria Commerciale di circa il 60 – 70% a beneficio del territorio circostante”.
“L’apertura del punto del primo soccorso – dichiara Filippo de Ambrogi, direttore di Porta di Roma – è un sogno che si realizza. Già da circa due anni , come galleria commerciale, stavamo lavorando su questo importante progetto che potesse garantire ai nostri clienti un pronto soccorso in caso di malori o infortuni. Alla fine tutto ciò è stato possibile realizzarlo grazie a un accordo stipulato con la Croce Rossa italiana che ha messo a disposizione la propria esperienza e organizzazione. I nostri sforzi e la nostra determinazione hanno quindi visto la loro concreta realizzazione e tutto ciò ci rende profondamente orgogliosi, anche perché siamo i capostipite di QUESTO PROGETTO non solo a Roma ma addirittura in italia. ABBIAMO sempre sostenuto – conclude de Ambrogi – che la nostra galleria commerciale dovesse diventare sempre più una “piazza” urbana, un centro polifunzionale DI QUALITA’, le cui fondamenta siano l’incontro sociale, la promozione culturale e soprattutto il benessere E IL SENSO DI SICUREZZA del cittadino. Ecco quindi che la nascita del punto di primo soccorso rispecchia in pieno la nostra mission e la nostra volontà e ci pone sempre più come punto di riferimento non solo del quartiere che ci ospita ma dell’intera città”.
“La Giunta ha di recente approvato una delibera – spiega l’assessore alla Roma Produttiva Marta Leonori – che stabilisce che in tutti i nuovi centri commerciali con superficie superiore ai 15mila quadrati la convenzione urbanistica preveda l’obbligo di un presidio sanitario. Siamo felicissimi che oggi per la prima volta a Roma un centro commerciale, grazie alla collaborazione con la Croce rossa italiana, apra le porte ad un presidio sanitario fisso a garanzia sia dei clienti che di coloro che vi lavorano. Si tratta di un esempio virtuoso che speriamo possa essere presto seguito da altri”.