Record di donazioni per l'uomo dal sangue “d'oro”

L’uomo che ha battuto il record di donazioni di sangue si chiama James Harrison, ha 81 anni ed è australiano.

La sua storia di donatore inizia a 14 anni quando, per una operazione al polmone che gli ha salvato la vita, ha avuto bisogno del sangue di qualcun altro.

La particolarità che rende unico il sangue del Sig. Harrison è un prezioso anticorpo, utilizzato per fare un farmaco capace di curare una forma di anemia: la malattia di Rhesus, che colpisce i piccoli che hanno un gruppo sanguigno diverso da quello della propria madre, Rh-positivo e Rh-negativo.

Ogni 15 giorni Harrison si è recato presso la banca del sangue della Croce Rossa Australiana ed è divenuto noto nel suo Paese per essere “l’uomo con il braccio d’oro“, in riferimento al volume di donazioni: ben 1.173. Numero che gli è valso il Guinness World Record e una Medaglia al merito.

 
 
James Harrison record donatore sangue Australia

Ho salvato molte vite e sono nati tanti nuovi bambini nel mondo, quindi, questo mi fa sentire bene” ha detto Harrison giunto all’età massima in cui 
si può donare il sangue.

Un contributo non da poco, come spiegato da Jemma Falkenmire – dell’Australian Red Cross Blood Service – alla CNN nel 2015: “In Australia, fino al 1967 circa, c’erano letteralmente migliaia di bambini che morivano ogni anno, i medici non sapevano perché, ed è stato terribile. Si stavano avendo numerosi aborti e nascevano bambini con danni cerebrali. L’Australia è stato uno dei primi paesi a scoprire un donatore di sangue con questo anticorpo, quindi all’epoca fu piuttosto rivoluzionario.

I medici non sono sicuri del motivo per cui il signor Harrison abbia questo raro tipo di sangue, ma sospettano che possa essere stato causato dalle trasfusioni che ha ricevuto dopo l’operazione al polmone.

Jemma Falkenmire ha aggiunto: “ogni sacca di sangue è preziosa, ma quella di James è particolarmente straordinaria; ogni lotto Anti-D (somministrazione di immunoglobuline specifiche contro il fattore RH) fatto in Australia viene dal sangue di James. Più del 17% delle donne in Australia sono a rischio, per questo James con il suo gesto ha contribuito a salvare molte vite“.

Per maggiori approfondimenti www.independent.co.uk.

 
 
Copy link
Powered by Social Snap