2 luglio 2011 Fiano Romano (Rm) – Assemblea Regionale Volontari del Soccorso

2 luglio 2011 Fiano Romano (Rm) - Assemblea Regionale Volontari del Soccorso
2 luglio 2011 Fiano Romano (Rm) – Assemblea Regionale Volontari del Soccorso

Il giorno 2 luglio presso la chiesa sconsacrata di SANTA MARIA in località Fiano Romano si è tenuta l’assemblea regionale dei vertici dei Volontari del Soccorso.
Indetta dal Commissario Regionale VdS Gianluca Granari  ha consentito la presentazione dei delegati regionali dei progetti e soprattutto per fare il punto, avendo la presenza di moltissimi dei vertici regionali provenienti da ogni provincia e quindi condividere tutte le attività in essere.
Il Commissario Marco Squicciarini  ha presenziato all’evento illustrando le attuali problematiche e soprattutto aggiornando tutti i Volontari sulle grandi novità che stà vivendo la Croce Rossa Italiana in questo momento, che ha definito storico e travagliato allo stesso tempo.
Particolare attenzione ha posto il Commissario Squicciarini all’attività di riorganizzazione che il nostro Commissario Straordinario Avv. Francesco Rocca stà portando avanti tra mille difficoltà con un impegno fuori dall’ordinario: debiti accumulati, problema dei posti di lavoro di molti precari, sanzioni amministrative di oltre 200 milioni di euro che pendono sulla CRI, convenzioni in perdita, tagli alla sanità, impossibilità di partecipare ai bandi in maniera paritetica dei nostri
concorrenti a causa di percorsi amministrativi non in linea con i tempi a cui la CRI è assoggettata e che ci vede spesso soccombente, problematiche connesse con la Federazione sull’adeguamento dei nostri volontari – dipendenti al resto del mondo…questo e tanto altro è stato oggetto di un rapporto che il Commissario Squicciarini ha voluto condividere con tutti i Volontari della regione Lazio.
Ma ci sono anche buone notizie: l’arrivo di molte “isole” di manichini nuovi con defibrillatori training che verranno distribuite a tutte le province ed al regionale, per fare in modo che non esistano piu’ gruppi che non possano esercitarsi o fare corsi di formazione nelle scuole o nelle aziende, che  da sempre si rivolgono alla CRI per aggiornamenti su primo soccorso, pblsd e blsd, nonché manovre disostruzione pediatriche.
L’altra grande novità è stato l’annuncio del “campo regionale” di formazione intercomponente che avverrà dal 5 al giorno 11 settembre 2011 a Fiano Romano su proposta del Commissario Granari.
Il Commissario Squicciairni, ha non solo accolto la proposta, ma ha supportato l’iniziativa sia economicamente che con le squadre di istruttori regionali ( Dott. Fabio Carlucci per il PBLSD e il Dott. Stefano Salvinelli per il BLSD). Ha anche avviato una immediata collaborazione per effettuare il retraining ( PBLSD e BLSD) a tutti i volontari della regione impegnati in servizi operativi ( 118, maxi emergenze, trasporti) , nonché la promessa di un corso Istruttori PBLSD per
almeno 15 istruttori a provincia.
La Croce Rossa è in movimento ed i volontari con essa.
Entro la fine di luglio uscirà il bando a frima del Commissario Squicciarini per i requisiti per partecipare al corso Istruttori PBLSD.
Ci vediamo a settembre a Fiano Romano.

S. Commissario Comitato Regionale Lazio
     Dott. Marco Squicciarini

 
 

 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap