2 luglio 2011 – Circolo Sportivo Forum (Corso Sperimentale P – WBLSD – Rianimazione Cardiopolmonare in Acqua)
- 2 luglio 2011 – Circolo Sportivo Forum (Corso Sperimentale P – WBLSD – Rianimazione Cardiopolmonare in Acqua)
Proseguono incessanti le attività del Comitato Regionale Lazio della Croce Rossa Italiana.
Oggi, 2 luglio 2011 è stata per la nostra regione una giornata importante: la mattina dalle 8,30 in poi ha avuto luogo presso il Circolo sportivo piu’ grande d’Italia “FORUM” il primo Corso Sperimentale P-WBLSD grazie alla rpesenza deglla Commissione Nazionale O.P.S.A. ( operatori polivalenti soccorsoin acqua) della Croce Rossa Italiana con il formatore O.P.S.A. Roberto Spinelli e il Dott. Jacopo Pagani ( medico pediatra della task Force Nazionale
PBLSD).
Il Commissario Dott. Marco Squicciarini ha dato il benvenuto alle circa 30 persone che hanno partecipato in qualità di discenti al corso, il primo al mondo che unisce le grandi tecniche operative insegnate dagli OPSA alla Rianimazione cardioplmonare pediatrica in ACQUA.
Come approcciarsi ad un bambino in arresto cardiaco in acqua?
Quali tecniche di supporto?
Quali mezzi utilizzare ?
L’uso del defibrillatore nell’annegamento e il tipo di massaggio cardiaco con approccio specifico mai utilizzato prima d’ora.
I tecnici e i formatori nazionali stanno mettendo a punto il primo corso del genere e, continua il Commissario Squicciarini, – sono contento che sia proprio la Regione Lazio ad avere a battesimo questo importante corso che, sono certo, ci darà darà sicuramente grandi soddisfazioni e aiuterà a salvare tanti bambini.
Nei prossimi giorni ci sarà la pubblicazione del manuale approvato dal Commissario Straordinario Francesco ROCCA edito dalle due commissioni nazioneli.
S. Commissario Comitato Regionale Lazio CRI
Dott. Marco Squicciarini