Terminato Campo Formativo Regionale Lazio 2011
CAMPO FORMATIVO REGIONALE LAZIO 2011
Nella giornata di domenica 11 dicembre sono terminate le attività del Campo Formativo Regionale Lazio 2011 iniziate il giorno 8 dicembre.
L’iniziativa nata con l’obiettivo di uniformare la formazione del personale volontario e dipendente afferente il Comitato Regionale C.R.I. Lazio, ha riscontrato una grande partecipazione.
Nel corso della quattro giorni formativa svolta all’interno del comprensorio CRI Cesare Battisti in Roma via Ramazzini, sono stati attivati diversi moduli didattici:
Corso Operatore in Emergenza
Corso Coordinatore di I livello
Corso di Coordinatore di II livello
Corso di Istruttore Protec
Corso Operatore di Sala Operativa
Corso Attività Sociali in Emergenza
Corso Truccatori
Corso Simulatori
Corso Governance & Management
Giornata di Retraining per Operatori BLSD e PBLSD
A determinare il buon esito dell’iniziativa la partecipazione di volontari provenienti da tutte le province del Lazio e appartenenti a tutte le componenti di Croce Rossa.
Particolarmente qualificata la presenza del personale docente, infatti il Campo ha visto la partecipazione di istruttori e docenti provenienti oltre che dal Lazio, anche da altre regioni quali: Trentino, Marche, Abruzzo, Umbria.
Questi i numeri finali del Campo formativo:
Circa 200 discenti partecipanti, 32 docenti, 12 aule utilizzate, per i nove corsi attivati.
Circa 150 discenti, 25 docenti per la giornata di Retraining BLSD e PBLSD.
Sono stati forniti circa 700 pasti e per i discenti provenienti da fuori provincia è stato assicurato il pernottamento presso la struttura del Faro.
La Sala Operativa Regionale attraverso il suo Staff, ha garantito l’organizzazione logistica del campo dalla preparazione fino alla chiusura, con presenza continua h 24.
L’importanza di un lavoro sinergico tra tutte le Componenti Volontaristiche e la centralità dell’impegno che la Struttura territoriale del Lazio ha investito nell’ambito della formazione è stato al centro dell’intervento di saluto che il Commissario Straordinario Francesco Rocca ha desiderato presentare a tutti i discenti del campo nella giornata di sabato 10 dicembre. L’intervento del Vertice dell’Associazione è stato particolarmente apprezzato dai partecipanti anche alla luce della prossima fase di riforma che caratterizzerà l’operato dei volontari in tutti i Comitati della Croce Rossa Italiana.