Lo scorso venerdì 8 novembre si è concluso il 247° Corso DIU per Operatori Internazionali organizzato dal Comitato Regionale CRI Lazio presso la Sala Solferino.

La direzione del corso è stata affidata alla Vol. CRI Francesca Tabacchi – Delegata Regionale Lazio Principi e Valori Umanitari– la quale ha curato sia la parte didattica che quella logistica. A coordinare le attività didattiche ha provveduto la I.V. Daniela Silvestro con il supporto degli Istruttori DIU Cecilia Paolucci, Daniele Cerroni e il Ten. com. CRI Francesco Marciano quali Tutor d’aula.

Le lezioni – tenute da Istruttori in Diritto Umanitario e Consiglieri Qualificati per le FF.AA. e che hanno visto la presenza, in qualità di discenti, di esponenti delle FF.AA. appartenenti all’Esercito, alla Marina Militare, all’Arma dei Carabinieri, ai Corazzieri, alla Polizia di Stato oltre che di personale interno alla CRI – hanno affrontato le principali tematiche del Diritto dei Conflitti Armati sia sotto il profilo umanitario che quello della condotta delle operazioni militari.

Al termine delle prove finali, il Col. Pietro Ridolfi, Membro del Comitato Scientifico e già  Presidente della Commissione Nazionale DIU, in occasione della consegna degli attestati a tutti i partecipanti, ha evidenziato l’importanza di questa attività ai fini della preparazione del personale militare del comparto difesa, sempre più spesso chiamato in operazioni fuori dai confini nazionali dove la competenza e la professionalità diventano maggiormente determinanti, specie quando si rivestono ruoli di comando.

Copy link
Powered by Social Snap