Il bambino di 10 anni si trovava con la famiglia all’interno della propria abitazione in Aprilia quando, martedì 7 us, ha rischiato di soffocare mentre stava pranzando.
A prestare i primi soccorsi sono state Martina e Chiara Guidarelli che, a seguito della richiesta di aiuto dei genitori del bambino, sono intervenute prontamente mettendo in atto le manovre di disostruzione pediatrica.
“Appena entrate nell’abitazione – raccontano Martina, Volontaria della Croce Rossa di Ardea e Chiara, Volontaria dell’associazione di protezione civile Cb Rondine Anpas – ci siamo immediatamente rese conto della gravità della condizione del bambino ed avendo valutato la situazione abbiamo deciso di effettuare la manovra salvavita di Heimlich”.
“Questo evento ci fa riflettere su quanto sia importante la diffusione e la conoscenza delle manovre di disostruzione pediatrica. E’ doveroso un ringraziamento a Martina, Chiara e a tutti i Volontari che contribuiscono, all’interno delle comunità che ogni giorno serviamo, alla diffusione di queste semplici manovre che, se applicate in maniera corretta e tempestivamente, possono salvare la vita di un bambino” – così il Presidente Regionale CRI Lazio Adriano De Nardis.