Sabato 26 novembre 2022 alle ore 10.30 presso la Sala Solferino, in Via Bernardino Ramazzini 31- Roma, avrà luogo la Cerimonia della Lampada, tradizionale evento di investitura per le Allieve della Scuola Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, affettuosamente conosciute come “Crocerossine”.

Una storia fortemente identitaria, un ponte tra il presente ed un passato in cui una donna, piena di umana dedizione e con una moderna visione di impegno solidale, Lady Florence Nightingale (Firenze 12 maggio 1820 – Londra 13 agosto 1910), ricordata come The Lady with the Lamp, offriva all’umanità i fondamenti innovativi della tecnica infermieristica ed ospedaliera, la cui applicazione, durante la Guerra di Crimea, a Scutari in Turchia, consentì di salvare un enorme numero di vite.

Oggi questa eredità è affidata alle Crocerossine che, con la loro azione quotidiana, onorano “The Lady, la cui memoria, dopo la prolungata stasi dovuta alla pandemia, verrà celebrata alla presenza delle Infermiere Volontarie degli Ispettorati del Lazio e del Molise.

“E’ per me un onore presenziare alla tradizionale Cerimonia della Lampada, occasione per celebrare e ringraziare le nostre Infermiere Volontarie che, guidate dall’esempio di Lady Nightingale, prestano il proprio operato con dedizione, spirito di abnegazione e Umanità. Forti di un eccelso percorso di formazione, le nostre Crocerossine rappresentano motivo di orgoglio e di eccellenza per la nostra Associazione” così il Presidente della CRI Lazio Adriano De Nardis.

Copy link
Powered by Social Snap