Roma 10 Agosto 2021 – La Delegata Regionale Principi e Valori Umanitari, Francesca Tabacchi, ha incontrato questa mattina, presso la sede del Comitato Regionale Lazio, i tre nuovi Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario della CRI Lazio, Vittoria Ionta, Giordano Ciccarelli e Daniele Cerroni.
“Due settimane piene di momenti indimenticabili, di gioia ma anche di difficoltà, di divertimento ma anche di serietà e responsabilità. Due settimane all’insegna di una condivisione e socialità che mancava da tanto. Amore, passione, impegno, divertimento, responsabilità, difficoltà, amicizia, associazione, emozioni, scoperta e riscoperta, le parole che riassumono questa fantastica esperienza”, così la Volontaria Vittoria Ionta.
Il corso Istruttori DIU, che quest’anno si è tenuto dal 1 al 14 Luglio presso il Centro di Formazione della Croce Rossa Italiana di Jesolo, ha rappresentato un’esperienza formativa ricca di momenti significativi ed è stato anche un’occasione per riscoprire e toccare con mano i nostri Principi, come ricorda il Volontario Giordano Ciccarelli “racchiudere in una frase l’esperienza del Corso Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario non è semplice. Ciò che mi ha toccato è la realtà che sta dietro Croce Rossa e che si ritrova poi nei Principi di Neutralità, Indipendenza, Unità e Universalità. Ecco, ciò che mi ha colpito è stato incontrare Volontari provenienti da ogni parte d’Italia, così uguali nel sentirsi Croce Rossa ma così diversi per accenti, modi di pensare, sensibilità, approccio ai problemi”.
Un’esperienza unica che sarà sicuramente difficile da dimenticare, come si evince dalle parole del Volontario Daniele Cerroni “il corso IDIU è un’esperienza che ti cambia nel profondo. Un percorso alla scoperta delle fondamenta dell’Associazione durante il quale si abbandona l’individualismo del viver quotidiano e si abbraccia con corpo e spirito l’universalità del genere umano”.