In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, celebrata in tutto il mondo il giorno della nascita del Fondatore Jean Henry Dunant, la Croce Rossa Italiana del Lazio ha inteso organizzare un incontro al quale sono state invitate le rappresentanze delle Istituzioni che, in sinergia con l’Associazione, sono in prima linea nella lotta alla pandemia.
Durante l’incontro, al quale hanno presenziato tra gli altri, l’Assessore Alessio D’Amato, il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale, Francesco Rocca, il Direttore sanitario di Ares 118, i Direttori delle aziende sanitarie locali e i Direttori sanitari degli Istituti INMI Spallanzani e Azienda Ospedaliera Tor Vergata, il Presidente della Croce Rossa del Lazio, Adriano De Nardis, ha presentato in anteprima un video realizzato con il fine di supportare la campagna vaccinale e ha relazionato sulle attività che hanno visto impegnata l’Associazione durante l’emergenza pandemica.
Per l’occasione il Presidente De Nardis ha consegnato all’Assessore D’Amato la bandiera della Croce Rossa con il fine di esporla accanto a quella della Regione Lazio in segno di vicinanza e adesione ai Principi e ai Valori del Movimento. Attraverso la consegna della bandiera, la Croce Rossa Italiana vuole veicolare il proprio messaggio umanitario di supporto alle persone che si trovano in difficoltà, ai più vulnerabili, agli invisibili, coinvolgendo le Istituzioni al fine di creare sinergie sempre più forti per affrontare, soprattutto in questo particolare momento storico, gli urgenti ed imprescindibili interventi di ausilio alla Comunità.
Più di 91.000 i servizi svolti, oltre 18.770 i pasti distribuiti, 48.735 i pacchi viveri consegnati alle famiglie in difficoltà economica.
“Sono numeri che rappresentano una Comunità che ha voluto reagire insieme alla pandemia che ha colpito tutti noi” – così il Presidente De Nardis durante il suo intervento.