Una esaltante collaborazione tra Villa Sora e Croce Rossa Italiana
Portano a casa un bagaglio ricco di tecnica e umanità i ragazzi di Villa Sora (Frascati) dall’esperienza di collaborazione durata una settimana con la Croce Rossa e i professionisti del Comitato Tusculum.
Scatta l’allerta meteo per forti rovesci temporaleschi e rischio tromba d’aria. Qualche ora dopo la previsione, accade il peggio. Un crollo sul territorio comunale provoca diversi feriti. In paese si verifica anche un grave incidente stradale. Con ipotesi di emergenze di questo tipo – sanitarie e logistiche previste da una programmato percorso formativo – si sono misurati i ragazzi del liceo, affascinati e sorpresi.
Settimana intensa quella degli allievi di don Bosco, che guidati e supportati dai volontari e dai professionisti del Comitato Tusculum hanno seguito un iter basato su conoscenza scientifica e apprendimento pratico.
“Toccare con mano le varie attività della Croce Rossa Italiana è stata una occasione per “allenarsi” ad essere sempre pronti in caso di emergenza – hanno commentato i ragazzi del liceo – ma anche un’esperienza faticosa, emozionante ed indescrivibile “.
La scelta di una collaborazione di questo tipo, fanno sapere i responsabili della scuola, ha un’alta valenza formativa e di orientamento per il percorso di vita futuro di ciascuno. L’ assistenza nell’orientamento, per il riconoscimento della vocazione di ogni ragazzo, non solo negli ultimi anni del liceo, per Villa Sora è da sempre in cima alle priorità. Il liceo ha scelto la Croce Rossa, simbolo di un’Italia che dona con coraggio e competenza. Tra gli obiettivi educativi e valoriali della scuola di Don Bosco ci sono gli stessi valori, insieme alla speranza di custodire una società migliore e solidale.
Articolo ripreso dal sito: www.romatoday.it