Giochi senza barriere, la sfida dei supereroi

Giochi senza barriere

Appuntamento giovedì 14 giugno alle 20:30 allo Stadio dei Marmi di Roma

Otto squadre composte da 20 giocatori ciascuna, adulti e bambini, disabili e normodotati, persone diverse accomunate da una cosa sola: la voglia e il coraggio di sfidarsi.

Lo faranno il 14 giugno alle 20:30 nell’arena di un luogo storico e suggestivo come lo Stadio dei Marmi di Roma, in occasione dei Giochi senza barriere, l’evento a scopo benefico che ormai da otto anni promuove lo sport Paralympico all’insegna dell’integrazione.

A ideare il tutto sono stati i volontari dell’associazione all’Associazione art4sport ONLUS, nata sull’onda del messaggio lanciato dalla campionessa di scherma paralimpica Beatrice “Bebe” Vio, oro individuale alle Paralimpiadi di Rio 2016 e ai Mondiali di Roma 2017.

Capitanata da personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, ogni squadra affronterà sfide divertenti e siccome non è facile convivere con la disabilità e smorzarla così sorriso, cimentandosi con successo in attività agonistiche, i protagonisti di questa avventura  possono essere considerati a tutti gli effetti dei supereroi, ed è proprio questo il tema scelto quest’anno.

 
 
Giochi senza barriere  supereroi

Spesso gli atleti paralimpici come Bebe Vio vengono visti da disabili e normodotati come persone con una marcia in più, dotate di capacità superiori, dei supereroi, appunto. Un processo di associazione che specialmente per i bambini è davvero importante perché aiuta a trovare le motivazioni e la forza necessarie a uscire di casa e socializzare con gli altri, confrontandosi attraverso l’attività sportiva con la vita stessa.

C’è insomma molto più dello sport in questa iniziativa che negli anni ha coinvolto personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport del calibro di Jovanotti, Demetrio Albertini, Alessandra Amoroso, Emma Marrone e Saturnino. Tra le “guest stars” di quest’anno Valentina Vezzali, Martin Castrogiovanni, Fedez e Martina Colombari.

Le squadre provengono da otto città italiane in rappresentanza di altrettante regioni: Torino (Piemonte), Milano (Lombardia), Treviso (Veneto), Livorno (Toscana), Fano (Marche), Assisi (Umbria), Roma (Lazio) e Oristano (Sardegna); a presentare la serata, per il terzo anno consecutivo, sarà il Trio Medusa.

Il progetto è patrocinato dai due Comitati sportivi italiani, il CIP e il CONI, e da Ministero per lo Sport, Regione Lazio, Comune di Roma e Croce Rossa Italiana

L’evento sarà disponibile in live streaming al link www.elevensports.it/live

Articolo ripreso dal sito: www.repubblica.it

 
 
Copy link
Powered by Social Snap