Training CPR nelle Scuole

E' iniziato nelle scuole secondarie di Civitavecchia e Tarquinia il progetto SPORT di CRI comitato Regionale del Lazio. Un progetto sperimentale internazionale, realizzato in collaborazione con il children hospital di Filadelfia e l'Università di Roma 'La Sapienza' .

Questo progetto ci permetterà di divulgare e mantenere l’abilità alla RCP nelle scuole secondarie del Lazio.
Ogni anno in Italia sono circa 70.000 le persone colpite da arresto cardiaco. Il tempo massimo di intervento con il defibrillatore per evitare danni neurologici è di cinque minuti e per ogni minuto che passa la probabilità di sopravvivenza si riduce del 10%.

La diffusione della rianimazione cardio polmonare immediata, insieme all’uso del defibrillatore possono aumentare la sopravvivenza del 50/60 %.
L’arresto cardiaco improvviso improvviso nell’ 80% dei casi è secondario ad una storia di malattia coronarica, spesso però l’eziologia  può essere riconducibile a cardiomiopatie, aritmie o malattie strutturali del cuore.

La morte improvvisa cardiaca (SCD) può essere prevenuta attraverso l’applicazione immediata  di manovre di rianimazione cardio polmonare e, quando necessario, l’utilizzo del defibrillatore (AED) da parte del personale qualificato può aumentare la sopravvivenza dal 10% fino al 74%.
Il posizionamento di quest’ultimo in luoghi di interesse pubblico ha dimostrato la possibilità di raddoppiare la sopravvivenza in caso di SCD.

Lo scopo del seguente progetto è iniziare un programma di educazione nelle scuole secondarie di secondo grado sulla CPR utilizzando metodiche innovative per divulgare le stesse, quanto più possibile nella popolazione.

Obiettivi del progetto :

Incrementando il numero di cittadini effettivi che hanno le competenze per effettuare la CPR si aumenterà la possibilità di sopravvivenza di pazienti con patologie cardiovascolari.
Sviluppando un metodo sostenibile per incrementare le manovre di CPR supporteremo la missione dell’ “AHA” di costruire delle vite più sane e libere da malattie cardiovascolari o stroke.
Gli studenti verranno incoraggiati a usare la propria creatività per sviluppare metodi di educazione su CPR/AED che saranno appresi da altri gruppi della stessa età.
Questo progetto culminerà con un evento competitivo (Gioco Olimpico Nazionale o Internazionale), in programma per il prossimo anno.

Studente che esegue la RCP f
 
Copy link
Powered by Social Snap