Viterbo, 7° Raid Cross Provinciale al Liceo P. Ruffini

Una fase dell'evento presso l'Istituto P. Ruffini

Grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Antonietta Bentivegna e della Sua Vice Prof.ssa Rossana Moncelsi è stato possibile rendere ancora una volta il Liceo partecipe di una delle iniziative più interessanti per le attività dei Giovani della Croce Rossa Italiana. Infatti, proprio a seguito dell’attività realizzata per la prima volta nel 2015 e il successo formativo riscontrato nei giovani studenti, si è consolidata la collaborazione tra il liceo e la Croce Rossa presente sul territorio viterbese.
Il giorno precedente all’evento la Dott.ssa Cecilia Maria Paolucci, Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario C.R.I. e docente presso il medesimo Istituto, ha contribuito a diffondere la conoscenza del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa e dei Principi Fondamentali su cui si basa il gioco di ruolo promosso.
L’evento, realizzato con il coordinamento del Comitato Provinciale C.R.I. di Viterbo nella persona del Socio S.lla Cristina Tenti, Responsabile per l’Obiettivo IV e per il Diritto Internazionale Umanitario, si è svolto sabato scorso ed ha impegnato nello staff 30 Volontari provenienti dai Comitati C.R.I. di Orte, Nepi, Soriano nel Cimino, Canino e Corchiano.   
La partecipazione degli alunni è stata numerosa e molto attiva, come ricordato anche dalla Prof.ssa R. Moncelsi nel suo discorso di ringraziamento.Gli alunni sono stati attivi e partecipativi durante tutto lo svolgimento dell’attività ed hanno così approfondito i Principi del Diritto Internazionale Umanitario ed i Sette Principi del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa. Le giornate hanno contribuito, a livello territoriale, al consolidamento del protocollo di intesa siglato tra C.R.I. ed il Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR), nel quale le due realtà si impegnano a prevedere e realizzare percorsi ed iniziative comuni per favorire la formazione della persona e l’appartenenza alla comunità locale, nazionale ed europea.
Tale sinergia, improntata sull’importanza di promuovere nelle scuole percorsi di formazione per promuovere la cultura del volontariato, della solidarietà e dell’attenzione agli altri, permette alla C.R.I. di mettere a disposizione del mondo scolastico l’ampia offerta formativa di tutte le attività che svolge.
Il Comitato Provinciale C.R.I. di Viterbo desidera ringraziare la Prof.ssa M.A. Bentivegna e la Prof.ssa R. Moncelsi e lo staff della Croce Rossa Italiana con l’augurio di poter riproporre l’attività sia nello stesso Istituto Scolastico che in altre realtà della città di Viterbo.                

 
 
Alcuni Allievi dell'istituto Ruffini impegnati da un momento del Role Play

 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap