Dopo una lunga malattia ieri si è spento Umberto Cianchetta

Con Umberto Cianchetta se ne va un pezzo di storia della Croce Rossa Italiana.
Umberto se ne è andato ieri, nel sonno, dopo una lunga malattia. Chi non ha conosciuto nelle tante missioni, nelle molteplici attività  da lui svolte il suo volto, la sua persona e la sua amata Daniela. Umberto ha vissuto e dedicato la sua vita per la Croce Rossa, per l’ideale di dover donare il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri. E’ stato una colonna storica del gruppo dei Volontari del Soccorso di Roma. Dietro un carattere apparentemente duro e burbero, si celava in realtà un cuore di burro sempre pronto a dare una mano a chiunque gliela chiedesse. Medaglia d’Argento al valore di Croce Rossa, per quasi 30 anni è stato un esempio di rettitudine e dedizione ai 7 principi della CRI, ha partecipato a diverse missioni internazionali ed interventi di Protezione Civile, ed i colleghi che lo hanno conosciuto in queste occasioni ne serbano ancora un affettuoso ricordo.
Con Umberto se ne va una persona silenziosa, lontano dagli slogan e dalle frasi ad effetto, che ha saputo però trasmettere con la sua passione, dedizione ed esempio l’amore verso la CRI ai tanti volontari che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare con lui nel lungo percorso di una vita.Con la sua scomparsa abbiamo perso un uomo di valore, un Volontario e un Amico.
Ci stringiamo a Daniela, ai suoi cari, nel dolore di questa immane perdita

 
 

 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Lazio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.