Per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue – Sabato 15 giugno 2013

Tre volontari in divisa di Croce Rossa

“il Rosso dona … il sangue!”

In occasione del  Word Blood Donor Day, che si celebra il 14 giugno, il Comitato Regionale, in collaborazione con il Comitato Provinciale di Roma, ha organizzato, per sabato 15 giugno, una mattinata celebrativa durante la quale ci sarà l’occasione non solo di poter donare il sangue ma anche un convegno proprio sulla donazione volontaria del sangue e la sua utilità. L’incontro si terrà presso il comprensorio “Cesare Battisti” in Via B. Ramazzini 31 (Roma).

È un’occasione per celebrare e ringraziare i milioni di donatori volontari di sangue che con il loro generoso, responsabile e consapevole gesto permettono di assicurare le terapie trasfusionali a tutti i pazienti che necessitano di tali trattamenti.
 
Inoltre la data scelta è altamente simbolica, ricorre infatti in tale giorno la nascita di Karl Landsteiner, lo scienziato che ha ricevuto il premio Nobel per aver scoperto, agli inizi del ‘900, il sistema AB0 dei gruppi sanguigni. La Giornata è stata voluta e promossa dalla Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, dalla Federazione Internazionale delle Organizzazioni dei Donatori di Sangue e dalla Società Internazionale di Medicina Trasfusionale, sostenute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
 
Per eventuali adesioni ed informazioni potete contattare l’organizzazione alla mail regionale.area1@lazio.cri.it

Di seguito è possibile scaricare il programma del convegno

 
 

 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap