Si sta per costituire il NOIE – CENTRO

Sabato 9 ottobre, presso la sede del 1° CIE – CENTRO di Roma, si è svolto il primo incontro formativo del costituendo NOIE – CENTRO per cui circa 120 Volontari della regione Lazio hanno presentato domanda di adesione.

I Volontari presenti sono stati salutati da Fabiola Meleo, Delegato Tecnico dell’ Area 3 del Comitato Regionale CRI Lazio e accolti dal Ten. Col. Emerico Maria Laccetti, Comandante del 1° CIE – Centro.
“Come Comitato Regionale Lazio abbiamo fornito il nostro supporto per quanto concerne la raccolta delle adesioni da parte dei Volontari afferenti al territorio regionale e continueremo ad essere disponibili per ogni tipo di collaborazione”, afferma Fabiola Meleo, “ma saranno ora il Delegato Nazionale alle Attività di Emergenza ed il Comandante del 1° CIE – Centro ad effettuare la selezione degli operatori così come previsto dalla normativa”.
Ai Volontari è stata ribadita la necessità di effettiva disponibilità al pronto impiego unitamente a senso di responsabilità per coloro i quali ricoprono incarichi e ruoli nei propri Comitati affinchè questi, al sopraggiungere di eventuali emergenze, possano rispondere adeguatamente e con efficacia alle richieste di intervento. I volontari scelti dovranno inoltre garantire, fermo restando la disponibilità nel NOIE, i servizi e gli impegni assunti nei Comitati di appartenenza, compresi quelli di emergenza, quando il nascente gruppo NOIE non è chiamato a farne parte.

Ad Alessia Bruni, Emergency Manager CRI, è stato affidato il ruolo di “regista” del NOIE per tutto ciò che riguarda la gestione dei Volontari e le attività di formazione ed integrazione con il personale dipendente. Grande soddisfazione è stata poi espressa dal Ten.Col. Laccetti che vede nel NOIE un prezioso strumento di supporto al CIE che potrà essere sicuramente un valore aggiunto nelle attività di risposta alle emergenze.
La progettazione del programma formativo-addestrativo avrà come punto di forza, oltre che l’acquisizione di competenze tecniche, la creazione di spirito di squadra e di gruppo tra Volontari e dipendenti.

 
 

 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap