Natale con la Croce Rossa 3° edizione
Realmente attento alle esigenze dell’area di competenza, il Comitato dei Comuni dell’Appia si batte in favore di iniziative umanitarie rivolte principalmente alle fasce più svantaggiate della popolazione dei Castelli Romani e, per farlo, ha bisogno del supporto dei suoi concittadini.
L’inizativa di beneficienza Natale con la Croce Rossa, al suo terzo anno consecutivo, per il 2013 mette in scena un attuale, provocatorio(seppur garbato), spettacolo sul tema dei migranti dall’evocativo nome di Felici tutti. Mai come quest’anno la comunità tutta si è posta delle domande su questa delicata tematica e, il Comitato, con l’ausilio di un gruppo di ragazzi che credono nel teatro come punto di partenza per una riflessione più ampia, ha scelto così di celebrare un Natale che sia sì festoso, ma prima di tutto solidale.
In questa rappresentazione, il punto di vista è quello di una ipotetica comunità di migranti, per la quale sono stati creati dei riti, delle danze, un abbigliamento e una gestualità propria e caratteristica. Il testo segue il percorso di questo gruppo dalla sua terra d’origine all’arrivo in Italia, fino al suo respingimento, cercando di indovinarne speranze, delusioni, frustrazioni e malinconie. Gli stessi attori interpretano sia gli ospiti che gli ospitanti in un continuo gioco di ruoli e prospettive.
Felici tutti non vuole fare la morale o indicare una via da seguire. Il suo scopo è lasciare nell’aria delle domande, affinché mai possiamo perdere di vista la nostra umanità.
Per il terzo anno consecutivo, i Volontari saranno poi nelle piazze dei tre paesi, Ariccia (15 dicembre, mattina); Lanuvio (15 dicembre,mattina); Genzano di Roma (21 dicembre, pomeriggio) per distribuire piantine e pensierini natalizi in cambio di una piccola offerta.
Lo spettacolo si terrà, invece, presso l’auditorium del liceo”James Joyce” il 21 dicembre alle 21:00. Sarà possibile acquistare i biglietti(al costo di 8 euro) direttamente sul posto.
Con questo messaggio di serenità e pace, con la speranza di essere presto, davvero, “felici tutti”, i Volontari faranno gli auguri di Buone Feste ai concittadini che accoreranno a sostenere il loro operato.
Per info: www.facebook.com/criappia o cl.appia@cri.it