Di seguito pubblichiamo la lettera di saluto alla componente di Gianluca Granari, Commissario Regionale dei Volontari del Soccorso.
Cari Volontari,
come tutti voi sapete siamo oggi arrivati alla fatidica data dello scioglimento delle Componenti Volontaristiche non Ausiliarie delle Forze Armate. Oggi confluiamo quindi, anche se in realtà lo siamo già da molto tempo, nei Volontari della Croce Rossa Italiana.
Il mio incarico, accettato con l’incoscienza di chi non era consapevole dell’impegno richiesto, mi ha portato ad incontrare molti di voi e a conoscere le vostre storie, la vostre attività, le vostre situazioni, a volte in maniera diretta ed a volte indirettamente.
Questi due anni di commissariamento sono stati duri sotto molti aspetti. Ho scelto ed accettato di combattere insieme a voi nuove sfide, di affrontare nuove lotte, di far misurare la Componente, che con assoluta dedizione ho cercato di rappresentare, con altri livelli di confronto. Ho avuto la possibilità di fare nuove esperienze e di conoscere moltissime realtà locali che mai avrei pensato esistessero.
In questi 2 anni sono cresciuto io, siamo cresciuti noi, è cresciuta l’Associazione.
All’inizio del mio mandato ho effettuato alcuni importanti cambiamenti nell’Ispettorato Regionale che, pur con l’iniziale disorientamento di molti, si sono dimostrati alla fine vincenti portando i frutti sperati.
Ora abbiamo, tutti insieme e semplicemente come VOLONTARI, un grande obiettivo da perseguire: la Strategia 2020.
So che siamo pronti e so che siamo in grado di raggiungere gli obiettivi strategici che si è prefissa, così come so che siamo abbastanza forti da poter essere veri protagonisti in un momento di cambiamenti così decisivi per l’Associazione. E so anche che ognuno di noi, ognuno per le sue caratteristiche e professionalità, è ancora parte fondamentale del futuro di questa nostra CRI.
All’atto del mio insediamento mi ero prefissato pochi ma ambiziosi obiettivi, tra cui la formazione che sempre più ha visto un’assoluta condivisione di intenti e di programmazione tra e per tutti i Volontari, ed i campi formativi di Cassino e Corchiano ne sono stati l’esempio più riuscito.
Adesso non ci rimane che utilizzare questi traguardi quali punti di partenza per pianificare il 2013.
Mi piace ricordare la prima riunione regionale congiunta con i Vertici delle altre Componenti del 16 ottobre 2011 in cui molti di voi hanno colto l’essenza del futuro prossimo che ci attende: lavorare insieme, lavorare tutti, lavorare meglio per raggiungere obiettivi comuni.
Sono sicuro che sapremo affrontare le sfide che il presente ci ha messo davanti e che il futuro ci sta riservando.
Saluto quindi tutti voi, che ho avuto l’onore di rappresentare in questo mandato, con la speranza che il mio lavoro, che senza il vostro contributo e sostegno sarebbe stato nullo, possa aver dato alla nostra Associazione lo stimolo giusto per fare di più, fare meglio ed ottenere un maggiore impatto!
Prendendo in prestito le parole dell’Ispettore Regionale uscente dei Giovani anche io dico: Componente? Io sono un Volontario della Croce Rossa Italiana!