Lettera di ringraziamento per trasporto critico CRI Regione Lazio

Ambulanza CRI
Ambulanza CRI

E’ giunta al Commissario Squicciarini una lettera di un medico che ha chiamato la Croce Rossa per un trasporto molto delicato  nel mese di agosto per un paziente molto grave e terminale.
L’equipaggio non era disponibile per il periodo di ferie, ma subito, accertata l’urgenza, si è risuciti a fare qualcosa di incredibile.
Il trasporto è stato realizzato grazie alla disponibilità di due Pionieri, due Volontari che sono addirittura rientrati dalle ferie per non abbandonare questa famiglia in un momento cosi’ delicato.

” Sono lettere come questa “- scrive il commissario Marco Squicciarini – “che danno il profondo senso di appartenenza all’Associazione di Croce Rossa. Il lavoro che c’è stato dietro questo trasporto è stato un lavoro importante. Hanno lavorato dipendenti e volontari in sinergia e tutti insieme si è riusciti a fare un piccolo miracolo. In pieno agosto, tutti in ferie, è nato un equipaggio con personale altamente qualificato che ha dato dignità agli ultimi giorni di un paziente terminale.
Ai Pionieri Nicola Scarfo’, a Stefano Neri ( equipaggio), a Gigliola Rastellini ( dipendente CRI che ha curato il coordinamento organizzativo del servizio) un sentito ringraziamento per la pronta risposta ad una esigenza importante: dare dignità agli ultimi giorni di qualunque essere umano è un dovere morale nostro ed un diritto per chi ci stà per lasciare.
Negli anni ho imparato a comprendere che anche per i parenti poter fare e fare bene le ultime cose, gli ultimi gesti di amore e attenzione permettono negli anni a venire di associare agli ultimi giorni di un nostro caro, il profondo senso di aver fatto tutto cio’ che era nelle nostre possibilità. E non è poco.
Piu’ delle mie parole, “parla” chiaramente la lettera della Dottoressa Nicoletta M ricevuta in Comitato dallo scrivente”.

S. Commissario Comitato Regionale Lazio
      Dott. Marco Squicciarini

==================================================================================================================

Lettera ricevuta dal S.Commissario Comitato Regionale Lazio

Oggetto: Richiesta  trasporto ambulanza +assistenza infermieristica

Gentile Dott.Squicciarini,

vorrei ringraziare Lei e la nobile organizzazione da Lei  egregiamente rappresenta: La Croce Rossa Italiana, ed  in particolare i due Operatori Volontari : Nicola Scarfò e Stefano Neri  per l’ottima gestione e l’estrema professionalità dimostrata in occasione del trasferimento in ambulanza di mio padre Filiberto, paziente
stabile ma purtroppo in gravi condizioni cliniche per una serie di componenti,dall ‘Ospedale di Camerino al suo domicilio romano per proseguire il suo percorso di malattia  in assistenza domiciliare palliativa.Volevo sottolineare, oltre la professionalità estrema degli Operatori,l’umanità e l’amore con cui siamo stati assistiti mio padre ed io durante tutto il trasferimento.

Mi ha colpito molto,inoltre, sapere (solo successivamente) che gli stessi Volontari avevano interrotto le ferie per l’occasione!

Grazie Marco,grazie Stefano, da parte mia e di mio padre che ora non c’è più.

Grazie a voi e a quello che mi avete insegnato. Ho conosciuto per la prima volta il mondo del Volontariato, fatto di giovani altruisti con valori solidi ed universali che dedicano,con abnegazione ed amore, gran parte del loro tempo libero agli altri che soffrono quando potrebbero  passare più tempo con i loro coetanei, andare al cinema o in discoteca o fare altro.

Spero che la Croce Rossa Italiana abbia sempre più disponibilità di mezzi e risorse economiche per poter proseguire  ed incrementare  questa impagabile funzione sociale e morale nell’interesse di tutti .

Con affetto e riconoscenza .                        Nicoletta M.
 

 
 

 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap