“Le uova del sorriso”

La Croce Rossa Italiana per un gesto di solidarietà sul territorio ed oltre confine

La Pasqua cristiana è già passata, mentre quella di rito ortodossotarda ancora, quest’anno più che mai la distanza non è di una settimana, maquasi di un mese; infatti è la prima domenica del mese di maggio che icittadini dell’area est europea così come tutti gli ortodossi celebrano lafestività.
Una collaborazione tral’associazione “Help Somalie, Tania & Friends Onlus” con sede a Frasso Sabino(RI) ed i Volontari della Croce Rossa di Toffia ha portato alla realizzazionedi un progetto di solidarietà sociale. Qualche settimana precedente la Pasquaalcuni giovani Volontari hanno infatti raccolto uova di pasqua davanti adalcuni supermercati della Sabina. La raccolta si è rivelata, a dispetto dellacrisi e delle aspettative, molto fruttuosa e con le uova raccolte sono statecolmate di colore ed entusiasmo diverse case famiglia, centro anziani e variestrutture presenti sul territorio. Venuta a conoscenza del progetto e dellapresenza di alcune uova rimaste in magazzino, l’associazione “Help Somalie,Tania & Friends Onlus” parlando con i responsabili dell’iniziativa hannosuggerito di ampliarlo, destinando quanto rimasto ad alcuni minori orfani residentipresso diversi istituti in Ucraina.
Lavorare per ilsociale è sempre tra le priorità di entrambe le Associazioni presenti inSabina, che si occupano infatti di sostenere moralmente minori e persone indifficoltà presenti in Italia e all’estero, con particolare attenzione perl’Ucraina e la Cambogia.
La Pasqua ortodossa è stata cosìl’occasione per inviare un sostegno, un piccolo dolce regalo di cioccolata aibambini che vivono nelle città ucraine.
Tale idea dicollaborazione e di solidarietà è stata accolta con entusiasmo dai Volontaridella Croce Rossa e trasformata in un piano di lavoro vero e proprio; tanto chele due associazioni, dopo una breve riunione, hanno subito fatto un piano dilogistica, imballando le uova in modo da farle arrivare a destinazione integre.I Volontari sono quindi partiti alla volta della stazione metropolitana diRebibbia, dove ogni domenica mattina si radunano decine e decine di pulminiorganizzati, per trasportare beni e persone in Ucraina ed è qui, che hannolasciato i preziosi pacchi regalo in mani esperte.
A ricevere in locoi pacchi e poi  a distribuire i regalipasquali negli orfanotrofi sono stati alcuni amici e collaboratori viciniall’associazione “Help Somalie, Tania & Friends Onlus“.
Ai Volontari restano i sorrisi, iringraziamenti e le lettere che sono arrivate all’associazione dalla lontanaUcraina, così come le foto ci raccontano, ma soprattutto la consapevolezza diquanto un piccolo gesto sia stato capace di regalare un sorriso, in contestispesso difficili. 

 
 

 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap