L'8 marzo la Croce Rossa da voce al silenzio delle donne vittime di violenza.

Non confondere amore e possesso: tu, non farti controllare!!

Durante il fine settimana dedicato alla festa della donna, i Comitati locali di Roma e provincia lanceranno una nuova campagna di sensibilizzazione per dare attenzione alla violenza sulle donne. Il nome dell’attività è, appunto, “Diamo voce al tuo silenzio”.
La campagna di sensibilizzazione nasce da un’attenta analisi della società italiana; nel 2012 sono state uccise più di 120 donne. Una ogni due giorni. Gli assassini sono uomini e, nella maggior parte dei casi, appartenenti al nucleo familiare o alla cerchia degli affetti più vicini: mariti, compagni, fidanzati, padri. Secondo i dati Istat relativi al 2006, sono 6.743 milioni le donne che tra i 16 e i 70 anni sono state, almeno una volta nella loro vita, vittime di violenza fisica o sessuale. Inoltre i dati svelano che il 93% di quelle perpetuate dal coniuge o dall’ex non viene denunciato.
La Croce Rossa Italiana, in attuazione dei Sette Principi Fondamentali e degli obiettivi strategici, sostiene l’uguaglianza di genere promuovendo il rispetto della dignità umana e della diversità e la riduzione della discriminazione, dell’intolleranza e dell’esclusione sociale.
La campagna verrà realizzata l’8, 9 e 10 marzo attraverso l’affissione di  locandine negli esercizi commerciali che volessero aderire e nei luoghi di incontro ed aggregazione maggiormente frequentati da donne.
L’iniziativa inizierà con un incontro che si terrà giovedì 7 marzo 2013 presso il Comitato Centrale della CRI, in via toscana 12 a Roma, rivolto al pubblico e alla stampa, in cui interverranno esponenti di varie associazioni ed istituzioni.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con CAROSELLOLAB

 
 

 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap