Fiaccolata di Solferino 2014
- Foto della Fiaccolata di Solferino 2014
Un’emozione che aumenta di anno in anno.
Nella serata di sabato 21 giugno, come ogni annoè stata organizzata la fiaccolata in memoria di Henry Dunant fondatore dellaCroce Rossa.
La fiaccolata consiste in una camminata di circa12 km con partenza da Solferino e destinazione Castiglione delle Stiviere,lostesso percorso che Henry Dunant fece insieme alle donne di Castiglione persoccorrere i feriti di quel dramma e che ispirò l’idea che portò alla nascitadella Croce Rossa.
Quest’anno in occasione del 150° della fondazionedi Croce Rossa sul palco, alla partenza della fiaccolata, oltre al PresidenteNazionale Francesco Rocca era presente anche il Presidente della MezzalunaRossa Siriana Abdul Rahaman Attar insieme ad una delegazione di volontari impegnatinel sostegno alla popolazione colpita dal drammatico conflitto.
Il Presidente della Mezzaluna Rossa Siriana ha ricordatoi 37 volontari che hanno perso la vita durante il loro operato, ecco una partedel suo discorso: ”E’ un onore stare qui con voi oggi. Il mio pensiero va atutti i volontari che soffrono nel mondo e in particolare a quelli siriani.Trentasette nostri volontari sono stati uccisi, abbiamo bisogno di voi chesiete la nostra forza. Grazie alla Croce Rossa Italiana per tutto quello che hafatto e per il supporto continuo che ha dato alla Siria ed al suo popolo”.
Da Solferino, l’Assemblea dei presidenti CRI haratificato e diffuso un appello al Governo italiano ed al Ministero degliEsteri affinché l’Italia si faccia portatrice di un’attività di pressione sullacomunità internazionale e sulle parti in conflitto, per fermare l’uccisione deivolontari impegnati nel soccorsi ai feriti nel conflitto siriano e perpermettere il libero intervento dei soccorritori.
Alla fiaccolata erano presenti oltre 5000volontari di varie delegazioni della Croce Rossa.
Quest’anno in occasione del grande traguardoraggiunto sono stati creati dei gadget e delle t-shirt con lo slogan:”Nessunuomo è illegale” e “150 anni al vostro servizio”.
Inoltre i Giovani della CRI hanno creato degli hashtag per l’anniversario eper i volontari che si facevano dei selfie a Solferino, poi i medesimi saranno caricatisulla pagina Facebook: “Giovani della Croce Rossa Italiana”.
La CRI del Lazio ha partecipato alla fiaccolata, erano presenti i Presidentidei Comitati provinciali e molti volontari di tutta la regione.
Il bilancio è stato molto positivo ed entusiasmante, gli stessi volontarisono rimasti molto contenti di questa fiaccolata.
Arrivederci alla Fiaccolata 2015!!