Croce Rossa Italiana: una giornale al “Paolo Savi” di Viterbo

Croce Rossa Italiana al "Paolo Savi" di Viterbo
Croce Rossa Italiana al “Paolo Savi” di Viterbo

 
VITERBO – In alternativa ai soliti insegnanti, gli studenti dell’Istituto tecnico “Paolo Savi” hanno avuto, nella giornata di oggi, i volontari della Croce Rossa Italiana del comitato provinciale di Viterbo, i quali hanno divulgato nozioni riguardanti: primo soccorso, educazione alla sessualità, educazione alla sicurezza stradale, educazione ambientale, Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e Diritto Internazionale Umanitario. I ragazzi, suddivisi per gruppi, hanno affrontato diverse tematiche con curiosità, interesse, e partecipazione. Fondamentale è l’approccio dei Giovani della Croce Rossa Italiana che hanno agevolato l’apprendimento, basandosi sulla peer education (educazione alla pari).

I 700 studenti sono stati sensibilizzati, attraverso le attività statutarie di Croce Rossa, al rispetto e protezione di ogni essere umano e della collettività sia in tempo di pace che di conflitto armato; alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente; agli stili di vita sani e sicuri illustrando loro i rischi delle malattie sessualmente trasmissibili e le conseguenze dovute all’assunzione di alcool prima della guida.

Inoltre, Volontari formati sulla diffusione del primo soccorso, insieme a truccatori e simulatori di Croce Rossa, hanno diffuso quelle manovre salvavita fondamentali a partire da una corretta chiamata al 118, alla disostruzione delle vie aeree, al trattamento di ferite, emorragie e ustioni, sino alle manovre di rianimazione cardiopolmonare.

Le tematiche trattate hanno suscitato anche nei docenti interesse e partecipazione integrandosi con gli studenti.

Ulteriori approfondimenti alle classi quinte, nelle quali si è diffuso il Diritto Internazionale Umanitario, insieme di normative e trattati che tutelano chi non partecipa o non partecipa più ai conflitti armati, hanno visto tra le tematiche affrontate, anche l’argomento più attuale nel quale Croce Rossa Italiana sta agendo in prima persona, ovvero l’approccio ai migranti quali futuri rifugiati e richiedenti asilo.

Questa giornata, divenuta appuntamento annuale, ha confermato il protocollo d’intesa tra Croce Rossa e Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.), siglato già nel marzo 2013. L’evento è stato documentato, aggiornando in tempo reale l’attività sui social network mediante gli hashtag #GiovaniCRI #PaoloSaviCRI.

 
 
 Foto di gruppo del Comitato Provinciale CRI di Viterbo
Foto di gruppo del Comitato Provinciale CRI di Viterbo

 
 
Copy link
Powered by Social Snap